| Author |
Message |
Anais_Chevalier

Joined: 19 Apr 2006
Posts: 77
Status: Offline
|
 Posted:
19 Apr 2006 - 15:14 |
|
| Post subject: CLC e bambini |
ciao, volevo porre una domanda a chi possiede un clc..per quanto mi renda conto che ogni carattere sia differente, come si trovano qs cani con i bambini?
il mio compagno e d io vorremmo un clc , ma lui ha due bambini di 10 e 11..e non vorrei che un clc potesse essre pericolos per i bambini..i due ragazzini lo ammetto sono molto bravi nei rapporti con gli animali..gli ho sempre spiegato che un cane non è un giocattolo, che possono giocarci insieme ma che a nessun animale si debbono mai fare dispetti, nè stargli troppo addosso facendoli ammattire..e ammetto che qs due ragazzini hanno capito perfettamente e non sono due teppistelli rompiscatole che danno fastidio agli animali, anzi li trovo molto rispettosi nei loro confronti..la nostra Emma, cagnolina di un anno, li adoro ad esempio e loro l'hanno sempre trattata da "sorellina".
Io non penso che prendendo un cucciolo e abituandolo ai bambini (e loro a lui) ci dovrebbero essere problemi..voi che dite? |
|
|
|
 |
Rosa

Joined: 22 Ago 2004
Posts: 593
Status: Offline
|
 Posted:
20 Apr 2006 - 19:18 |
|
|
Ciao,
per quanto riguarda il rapporto con i bambini, posso riportarti esperienze di nostri amici.
Kety una nostra amica ha due clc, maschio e femmina, un fratellino ed una sorellina piccola e premettendo che lei ha saputo gestirli nel migliore dei modi, i due clc, non ha avuto grossi problemi, a parte le varie devastazioni ambientali.
Un bambino piccolissimo io personalmente non lo lascerei SOLO con nessun animale, nè cane nè gatto, ma se hanno già 10/11 anni e sono oltrettutto abituati a trattare con i cani, non dovrebbero esserci grossi problemi, inoltre frequentare un corso educativo in qualche centro cinofilo, tutti quanti assieme, potrebbe essere molto divertente oltre che interessante ed utile per tutti.
Infine avere la fortuna di trovare un soggetto piuttosto pacioccone (difficile) potrebbe anche esservi di più facile gestione, ma bisogna ricordarsi che il CLC viene sempre più selezionato per essere un cane da utilità e difesa, quindi ci saranno sempre meno soggetti un pò selvatici e diffidenti, ma sempre più soggetti iperattivi e grintosi ed anche più obbedienti.
Il cucciolo di CLC (generalizzando) pratica giochi un pò violenti e pesanti, mordicchia con denti aguzzi, sgraffia (anche cani di altre razze molto vivaci però lo fanno), salta addosso, talvolta ringhia come un leoncino ...... importante è non intimorirsi..... armarsi di pazienza e di autorevolezza (non occorre la violenza, può essere spesso controproducente) e fargli capire quello che può fare e quello che non può assolutamente fare!
Conosco l'esperienza anche di altre due persone che hanno avuto un bambino piccolo e vivono con due clc adulti, maschio e femmina, molto protettivi verso la famiglia, e da quello che scrivono pare che problemi non si siano presentati, ovviamente agiranno nella maniera più opportuna per la tutela del figlio neonato, spesso gli animali non si rendono conto delle loro azioni e per evitare incidenti è meglio prevenire.
Ma i due bambini in questione con un cucciolo, seguiti da voi, saprenno rapportarsi nel modo migliore.
Ciao
Rosa |
_________________ Rosa www.villaorsetti.it |
|
|
 |
|
|
| |