Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
JoeOffline



Joined: 14 Mag 2008
Posts: 9
Location: Bologna
Status: Offline
Post 7Posted: 04 Giu 2008 - 09:26 Reply with quote Back to top
Post subject: Non è tutto rosa e fiori...

Ragazzi tutti mi parlano del clc non come un cane impegnativo (su cui sono assolutamente d'accordo), ma addirittura impossibile da gestire, lo definscono un cagnaccio che deve solamente stare col padrone in montagna in mezzo ai boschi....io so che il clc sviluppa un grandissimo rapporto basato sulla fiducia reciproca con il padrone e la famiglia... ma con le altre persone??? parenti, amici, conoscenti?? io ogni giorno vedo decine di persone e anche con altri cani, oppure ricevo di routine visite a casa d amici e non vorrei avere un cane che con me è buono e docile ma con i miei amici non li può vedere, mi dicono addirittura che sono cani che li devi chiudere in camera ogni volta che viene qualcuno in casa...io vivo in città in contatto con moltissieme persone non vorrei che fosse un problema...prima di affrontare decisioni voglio chiedere a voi ragazzi, sicuramente molto più esperti!! voi da quando cè il vostro fedele compagno a 4 zampe a cosa avete rinunciato (oltre a moltissime ore del vostro tempo libero)...cose che prima facevate e che non riuscite più a fare........grazie joe
View user's profile
SiriusOffline



Joined: 27 Nov 2007
Posts: 928
Location: Pioltello (MI)
Status: Offline
Post  Posted: 04 Giu 2008 - 09:57 Reply with quote Back to top

Ciao,
io non c'entro una cippa, ho uno strano incrocio di cane....
Sono solo curiosa di sapere CHI ti dice tutte queste cose?
Anche perchè credo che qualsiasi cane strabbe meglio con il suo padrone in mezzo ai boschi piuttosto che in un appartamento... ma non che necessariamente debba starci poichè CAGNACCIO.
Detto questo, ho alcuni amici che hanno scelto il clc come compagno di vita e ti dico che casomai è il clc che spontaneamente se ne va in camera da letto se non gradisce l'ospite... (eccetto forse alcuni casi)

Se ne hai la possibilità valli a vedere dal vivo sono stupendi, affascinanti e assolutamente magnifici, solo vedendoli dal vivo e frequentandoli un po potrai renderti conto se è il cane che fa per te....
Io quando sono andata a trovare Francesca ho capito che non potrei mai prenderne uno; non è il cane che fa per me, per la mia sitauzione, per il mio pochissimo tempo libero, per il mio appartamentino mini... ecc ecc.

Ma tutto cio non toglie che se potessi lo prenderei.

Personalmente da quando ho Sirius ho dovuto rinunciare alla libertà di partire senza prima pensare alla sua sistemazione. Di andare in posti dove lui non potrebbe venire. Alla libertà di mettermi in pigiama e ciabatte appena torno dal lavoro perchè devo portarlo a fare pipi. Di dormire fino a tardi il fine settimana.... Alla libertà di lasciare leccornie sul tavolo. Alla libertà di incontrare e incrociare senza manco accorgermene altri cani maschi. Alla libertà di dormire con la porta della camera aperta, mi verrebe a baciare svegliandomi mille volte.
MA QUESTI SONO SACRIFICI?
Se per qualcuno lo sono non è degno di tenere nessun animale.
La parola agli esperti, non semplicemente amanti del CLC.
Un bacio

_________________
Bisogna essere decisi anche per tergiversare....
View user's profile MSN Messenger
DAKOTAOffline



Joined: 30 Ago 2006
Posts: 876
Location: san colombano al lambro
Status: Offline
Post  Posted: 04 Giu 2008 - 11:09 Reply with quote Back to top

si hanno ragione sono dei cagnacci impossibili !!!! e preferibilmente mangiano cristiani un giorno si e uno pure!!ihhihihihi
scherzi a parte , come dici sono cani impegnativi ,se tu lo abitui al tuo stile di vita e lo socializzi molto , come mi pare farai visto la qualtita' di gente che vedi,grossi problemi non dovresti avrne, tieni solo conto che possono essere diffidenti e per cui non sempre amano essere toccati da estranei, dagli solo la liberta' di potersene andare altrove se non gradiscono troppe attenzioni.
I miei se non vogliono essere toccati semplicemente non si avvicinano o se ne vanno altrove , non ho ancora fatto uscire nessuno senza braccia!
Pero' questa e' la mia modesta esperienza indi per cui lascio la parola anche agli altri.
Sicuramente potresti dover accettare il fatto di non aver un cane salta addosso a chiunque per fargli le feste,ma anche questo non e' escluso!

_________________
Francy
View user's profile Visit poster's website
danyOffline



Joined: 03 Gen 2008
Posts: 152

Status: Offline
Post  Posted: 04 Giu 2008 - 11:10 Reply with quote Back to top

Giusto Sirius tutto quello che dici. E' normale che un animale in famiglia, fosse anche un canarino, richieda impegno e qualche sacrificio come quelli che descrivi tu per i cani, e che si deve essere convinti di poter affrontare.

Io da quando ho Neo e Bill, di un anno, in più di quello che dovevo già fare col cane di prima, devo stare molto attenta a non lasciare alla loro portata nulla di prezioso e/o di possibilmente dannoso alla loro salute, perchè "toccano" tutto. E poi, differentemente che coi cani di prima, non mi fido a lasciarli soli per troppo tempo (tipo una intera giornata di lavoro), per paura delle fughe (che mi è venuta leggendo i forum che mi han messo sull'avviso) e per la loro tendenza al masochismo. Per fortuna io posso organizzarmi coi miei che abitano di sotto e che li adorano come noi.
Il rapporto con gli estranei secondo me e per la mia esperienza, non dipende dalla razza ma dal carattere dell'individuo. Con Neo e Bill non ho problemi, non sono neanche timidissimi, col meticcio di prima non era possibile che un non famigliare girasse per casa o in cortile, sarebbe stato morso e così, nel caso, stava nel suo serraglio. Certo gli amici devono essere informati e disposti ad avere in circolazione un cane con 4 zanne di tutto rispetto, e nel caso dei miei, sleppazzatori e pizzicatori di chiappe e ciccetta dietro le braccia. Se non se la sentono ma io li voglio vedere a tutti i costi, mi premunisco di non farli incontrare.
Per adesso, e speriamo vada avanti così, il mio quasi unico problema con i due gnagnoli è l'irruenza nel fare le feste.
Il giardino che non c'è più, le sedie sgagnate, le cucce divelte, i vestiti strappati, confronto alla gioia che ti danno, saran mica problemi.... Wink ( e comunque erano a budget, non sono state sorprese)
Comunque pensaci bene, leggi, informati, conoscili dal vivo. E pensa che a confronto di quello che avrai, quelli visti sono degli angeli... Wink Wink Wink Wink

Morale: impegnativi? si e molto.
mostri? non perchè sono clc, dipende tutto dal carattere del singolo animale e dall'educazione che gli si da.

_________________
www.pedar.it/canelupocecoslovacco/
View user's profile Visit poster's website
JoeOffline



Joined: 14 Mag 2008
Posts: 9
Location: Bologna
Status: Offline
Post  Posted: 04 Giu 2008 - 11:40 Reply with quote Back to top

Grazie 1000 ragazzi....io ogni momento libero lo dedicherei all'eventuale nuono arrivato...l'unica mia paura è quella di "beccare" il cane molto chiuso e tiimido, diffidente con chiunque a parte padrone e famigliari stretti...se la sera invece di infilarmi il pigiama devo portarlo fuori non me ne frega nulla!! grazie di nuovo a tutti...adesso proverò più a conoscerli dal vivo....sì... ma dove?? Very Happy
View user's profile
RunningwolfOffline



Joined: 30 Mag 2006
Posts: 576

Status: Offline
Post  Posted: 05 Giu 2008 - 12:01 Reply with quote Back to top

Joe wrote:
...l'unica mia paura è quella di "beccare" il cane molto chiuso e tiimido, diffidente con chiunque a parte padrone e famigliari stretti...


è una possibilità e non dovrai fare altro che cercare di lavorare il piu' possibile e amare comunque moltissimo cio' che sarà il tuo lupo, indipendentemente da cio' che sarà...diffidente tanto, poco come è è...non deve essere una tua paura questa perchè è una possibilità che puo' starci e il cane va amato per quello che è...vedrai che se tramuti in fati cio' che ci scrivi sarai un bel padrone ed imparerai tante cose. Wink

_________________
www.runningwolf.it
View user's profile Visit poster's website
RosaOffline



Joined: 22 Ago 2004
Posts: 594

Status: Offline
Post  Posted: 05 Giu 2008 - 13:27 Reply with quote Back to top

....c'è da aggiungere che cmq in questi ultimi anni il CLC sta diventando in tutto e per tutto come qualsiasi altro cane vivace o irruento che sia e che deve solo esser SAPUTO gestire nella giusta maniera!
MI PARE
che ci siano cucciolate in giro che sono caratterialmente socievoli e anche più omogenee!
Chi chiude in camera il cane quando arrivano parenti o amici, penso che lo faccia per evitare le slinguazzate in bocca e gli sgraffiotti di qualche CLC troppo "espansivo" e non tanto perchè aggressivo, poi ci sarà anche il soggetto aggressivo, ma in genere sono più facilmente aggressivi o meglio dominanti con cani dello stesso sesso, più che con umani anche se le eccezioni esistono.
Dire IMPOSSIBILE DE GESTIRE mi pare esagerato, tutto è possibile, all'occorrenza basta farsi aiutare da qualcuno,
IMPEGNATIVO si è vero, e anche molto, come si suol dire ultimamente e in maniera giusta
col CLC non occorre spazio occorre TEMPO molto tempo.....da dedicargli!
Ciao
Rosa

_________________
Rosa www.villaorsetti.it
View user's profile Visit poster's website
RosaOffline



Joined: 22 Ago 2004
Posts: 594

Status: Offline
Post  Posted: 05 Giu 2008 - 13:34 Reply with quote Back to top

Riguardo alle rinunce:
metterei nell'elenco
il giardino, difficile avere un giardino con un clc, ma anche con altri cani!

_________________
Rosa www.villaorsetti.it
View user's profile Visit poster's website
OvermindITOffline



Joined: 03 Dic 2006
Posts: 1120

Status: Offline
Post  Posted: 05 Giu 2008 - 15:02 Reply with quote Back to top

Mi unisco al coro. Difficile sicuramente, impossibile direi di no. Sul fatto del carattere chiuso è molto difficile potere rispondere. Tendenzialmente il CLC è diffidente. Se prendo, ad esempio, le mie due lupastre, da piccole erano socievolissime e nonostante un lavoro continuo di socializzazione, crescendo sono diventate diffidenti. Sia chiaro, sono rimaste allegre e slinguazzone ma hanno sviluppato una cautela nell'approccio che prima non avevano e anche con gli altri cani sono diventate dominanti. Ora sono selettive e non permettono a chiunque di accarezzarle. Quando vengono ospiti loro rompono le balle a tutti, vogliono vedere cosa fai, cos'è quella cosa che stai facendo, se bevi qualche cosa vogliono annusare il bicchiere per vedere cosa stai bevendo e se quello che bevi le aggrada è probabile che con un colpo fulmineo ti trovi il loro linguone dentro il bicchiere.
Ad una cena, una delle mie, rubò il contenuto di un piatto di tagliatelle ai funghi proprio nel mentre l'ospite con già le forchette in mano si accingeva a mangiare. Un'azione fulminea, si è vista la testa di Gaia uscire da sotto il tavolo, in mezzo alle gambe dell'ospite e in rovesciata, prendere con una boccata tuttte le tagliatelle per poi sparire di nuovo sotto il tavolo.
La faccia dell'ospire sarebbe stata da immortalare... con le forchette a mezz'aria e l'espressione ebete! Smile
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SiriusOffline



Joined: 27 Nov 2007
Posts: 928
Location: Pioltello (MI)
Status: Offline
Post  Posted: 19 Giu 2008 - 10:41 Reply with quote Back to top

Aggiungo solo che stamane all'alba delle 4.40 il cagnolo mi ha chiamato, ha bussato alla mia porta e mi ha spiegato di avere un "urgenza". Con i capelli per aria, le croste negli occhi, i pantaloni del piagiama e una felpa mi sono fatta i 4 piani di scale per portarlo giu a liberarsi.... Ha fatto la cacca e siamo tornati su... aveva la diarrea piccino!
IO SONO IN COMA... ma lo adoro e lo ringrazio di avermi svegliata!

_________________
Bisogna essere decisi anche per tergiversare....
View user's profile MSN Messenger
SiriusOffline



Joined: 27 Nov 2007
Posts: 928
Location: Pioltello (MI)
Status: Offline
Post  Posted: 19 Giu 2008 - 10:47 Reply with quote Back to top

yavn Embarassed

_________________
Bisogna essere decisi anche per tergiversare....
View user's profile MSN Messenger
Display posts from previous:     
Jump to:  
All times are GMT
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Powered by MDForum 2.0.7© 2003-2007 MAXdev Team
Credits

 

Crediti Powered by MDPro