Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
Anna 80Offline



Joined: 27 Mar 2008
Posts: 58
Location: Conselve - PD
Status: Offline
Post 22Posted: 09 Ott 2008 - 13:29 Reply with quote Back to top
Post subject: IL MIO PELOSO SI GRATTA

Ciao a tutti! volevo chiedervi se anche i vostri lupacci stanno cambiando il pelo e se si grattano tanto...Lapo si gratta continuamente, ho controllato la pelle ma è bella rosa senze nessuna irritazione, lui non sembra innervosito, più che altro spazientito e preferisce stare dentro che fuori durante il giorno, mentre la sera sta bene fuori. Cerchiamo si spazzolarlo il più possibile per siutarlo ad eliminare il pelo. Da un paio di giorni non ha molto appetito (ma i nostri lupi sono un po' variabili da un punto di vista dell'appetito...)
View user's profile
katia.verzaOffline



Joined: 07 Dic 2006
Posts: 479

Status: Offline
Post  Posted: 09 Ott 2008 - 15:00 Reply with quote Back to top

Ciao, continua così aiutalo nella eliminazione del pelo probabilmente è quella la causa, stai attenta però alla dieta, non esagerare con le proteine, perchè troppe proteine portano alla dermatite... e loro ne sono soggetti.

_________________
katia, www.sulleormedellupo.it - http://sulleormedellupo.blogspot.com - http://3zampe1coda.blogspot.com http://fotogalleryclc.blogspot.com
View user's profile Visit poster's website
Anna 80Offline



Joined: 27 Mar 2008
Posts: 58
Location: Conselve - PD
Status: Offline
Post  Posted: 09 Ott 2008 - 15:57 Reply with quote Back to top

grazie 1000!!
la dermatite come si manifesta?? e come si cura??
View user's profile
katia.verzaOffline



Joined: 07 Dic 2006
Posts: 479

Status: Offline
Post  Posted: 09 Ott 2008 - 16:27 Reply with quote Back to top

La ermatite si manifesta appunto con il prurito, e con la conseguete perdita di pelo... devi stare attenda alla dieta. le proteine come ti dicevo, possono essere una conseguenza. si cura aggiustanto la dieta, cercando di capire quali alimenti devono essere eliminati. Ma cè anche la dermatite da parassiti...
comunque ti lasico uno scritto con descritto quasi tutto..... ciao a presto

Le dermatiti


Si definisce come "dermatite" un'infiammazione della cute, che è composta da tre strati;
- L'epidermide, che è la parte esterna, formata da diversi strati di cellule.
- La membrana basale.
- Il derma, che a sua volta è composto da fibre, da una componente amorfa, da cellule, dai muscoli erettori del pelo, da vasi sanguigni e linfatici e da nervi.


Le dermatiti possono essere causate da molteplici agenti eziologici, che a volte agiscono anche in concomitanza.
Le "Piodermiti" sono infezioni della cute causate da batteri piogeni, fra i quali quello che viene isolato più frequentemente è lo staphilococus intermedius coagulasi positivo. La sintomatologia può essere varia, di solito è presente prurito, arrossamento, pustole che poi si aprono e danno origine a croste. La terapia si basa sull'uso sistemico di antibiotici, nonché sull'uso locale di idonei saponi disinfettanti, applicati con lavaggi ripetuti. Qualora l'antibiotico scelto non sia quello giusto, si possono avere dei fenomeni di resistenza dei batteri, per cui è opportuno ricorrere ad un altro antibiotico, previa cultura batterica e relativo antibiogramma.
Le "Dermatofitosi" sono causate da miceti, ci sono almeno venti specie di questi microrganismi che possono infettare cani e gatti, fra questi il più frequente è il Microsporum canis e il Trichophiton mentagrophytes.
Le micosi sono delle zoonosi, cioè delle malattie che possono essere trasmesse dall'animale all'uomo. Un delle manifestazioni cliniche più frequenti è costituita da una perdita di pelo localizzata. Le micosi possono essere in parti pruriginose; la diagnosi deve essere confermata dall'esame colturale. Anche in questo caso si deve applicare una terapia topica ed una sistematica, con prodotti antimicotici: la terapia topica è molto importante e possibilmente andrebbe effettuata previa rasatura del pelo.


DERMATITI PARASSITARIE
Ci sono diversi parassiti della cute che possono colpire il cane; in particolare ricordiamo la rogna demodettica, la rogna sarcoptica, la cheylettellosi, ecc. La diagnosi va effettuata tramite raschiato cutaneo ed osservazione al microscopio, la sintomatologia comprende prurito, arrossamento della cute, croste, lichenificazione. La terapia soprattutto per le demodicosi, non sempre da buoni risultati, anche se negli ultimi anni, grazie alla scoperta di sostanze come l'ivermectima, l'amitraz, si hanno notevoli possibilità di successo.


DERMATITI ALLERGICHE E ATOPIA
La causa più frequente di dermatite allergica del cane è l'allergia da pulci. Il sintomo predominante è il prurito. Occorre trattate in questo caso l'animale contro le pulci. L'atopia è una predisposizione ereditaria allo sviluppo di anticorpi Ig E (cioè degli anticorpi coinvolti nelle manifestazioni allergiche), nei confronti di antigeni ambientali di diverso tipo (es. polline, polvere, peli di altri animali, ecc). La manifestazione clinica più frequente è il prurito.
La diagnosi più precisa della malattia si può fare ricorrendo al test intradermico, che però nella normale pratica ambulatoriale non è molto diffuso, in quanto costoso e non facile da eseguire. Esistono anche test sierologici per effettuare le diagnosi di atopia. Questa malattia può essere tenuta sotto controllo con terapie idonee, ma non si arriva mai alla guarigione completa. I farmaci che si usano (cortisoni , antistaminici) servono soprattutto a tenere sotto controllo il sintomo principale, cioè il prurito. La desensibilizzazione può essere attuata solamente dopo aver individuato gli allergeni ai quali il paziente è sensibile e deve essere compiuta da veterinari esperti in materia. Un tipo particolare di dermatite allergica è l'allergia alimentare. Anche in questo caso uno dei principali sintomi è il prurito, non stagionale come può essere invece nell'atopia, soprattutto a carico della faccia e delle orecchie, accompagnato da eritema. Questo tipo di allergia insorge in animali giovani (fra i sei mesi e i sei anni) e si può risolvere usando un'apposita dieta casalinga, costituita da un'unica fonte proteica con la quale il cane non sia precedentemente venuto a contatto (es: agnello, pesce o coniglio) ed un'altra fonte di carboidrati quale il riso.

_________________
katia, www.sulleormedellupo.it - http://sulleormedellupo.blogspot.com - http://3zampe1coda.blogspot.com http://fotogalleryclc.blogspot.com
View user's profile Visit poster's website
AlessiaOffline



Joined: 11 Ago 2008
Posts: 454
Location: vercelli
Status: Offline
Post  Posted: 09 Ott 2008 - 17:35 Reply with quote Back to top

molto esaustiva come risposta Katia...io sto ancora combattendo con la dermatite di Konan..adesso ho provato a cambiare alimentazione..forza10 al pesce...su consiglio veterinario..se non passa,bhe si ritorna dal vet e si vedrà..cmq sembra in miglioramento...

_________________
Indiana&Konan - http://throughwolfseyes.blogspot.com/ - http://www.flickr.com/photos/konanthewolf/ - http://indiana-konan.spaces.live.com/
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
danyOffline



Joined: 03 Gen 2008
Posts: 254

Status: Offline
Post  Posted: 09 Ott 2008 - 20:25 Reply with quote Back to top

Una curiosotà per capire e imparare: i miei in questo periodo stanno mettendo pelo. Certo, qualche pelucco lo perdono, ma meno di niente a confronto di Maggio/giugno quando potevo farci materassi col sottopelo che si staccava a mazzi...
Essendo Alessia di Padova, quindi pressapoco lo stesso clima di Varese, mi suona un pò strano che il suo lupo stia perdendo così tanto pelo da doverlo aiutare a toglierselo.
Mi sfugge qualcosa?

_________________
www.pedar.it/canelupocecoslovacco/
View user's profile Visit poster's website
wanilaguOffline



Joined: 22 Gen 2008
Posts: 857
Location: Cicagna (GE)
Status: Offline
Post  Posted: 09 Ott 2008 - 22:07 Reply with quote Back to top

Anche i miei stanno facendo la muta, ma di pelo ne perdono molto poco. Concordo con Dany, mi pare strano che ne perda tanto ora! Ma il tuo, Anna, stà in casa o fuori? Cosa mangia abitualmente? Magari sapendo queste cose possiamo darti ulteriore aiuto! Wink

_________________
Ross & Banda
View user's profile Visit poster's website
Anna 80Offline



Joined: 27 Mar 2008
Posts: 58
Location: Conselve - PD
Status: Offline
Post  Posted: 10 Ott 2008 - 08:25 Reply with quote Back to top

Lapo sta metà dentro metà fuori...mangia crocchette per cuccioloni, ProPlan inumidite con qualche verdura o qualche pezzo di carne o pesce
Ogni volta che lo spazzolo il pettine si riempe di sottopelo
Secondo me è anche il clima: un mesetto fa qui le temperature si erano abbassate parecchio, poi invece da una settimana il clima è ritornato mite.
Lapo non è nervoso quando si gratta, il pelo è lucido, non ci sono insetti nel pelo, sono andata dal veterinario e non ha riscontrato nulla
View user's profile
AlessiaOffline



Joined: 11 Ago 2008
Posts: 454
Location: vercelli
Status: Offline
Post  Posted: 10 Ott 2008 - 08:45 Reply with quote Back to top

Konan ha perso pelo tra giugno e luglio...a gomitoli..adesso direi che non ne perde affatto (salvo qualche peletto come di norma)

_________________
Indiana&Konan - http://throughwolfseyes.blogspot.com/ - http://www.flickr.com/photos/konanthewolf/ - http://indiana-konan.spaces.live.com/
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
AlessiaOffline



Joined: 11 Ago 2008
Posts: 454
Location: vercelli
Status: Offline
Post  Posted: 10 Ott 2008 - 08:46 Reply with quote Back to top

Quote:

Essendo Alessia di Padova


ti sei sbagliato vero Dany??? io sono di Vercelli...Anna è di padova!!! NO PROBLEM Wink

_________________
Indiana&Konan - http://throughwolfseyes.blogspot.com/ - http://www.flickr.com/photos/konanthewolf/ - http://indiana-konan.spaces.live.com/
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Anna 80Offline



Joined: 27 Mar 2008
Posts: 58
Location: Conselve - PD
Status: Offline
Post  Posted: 10 Ott 2008 - 09:12 Reply with quote Back to top

...sono io, Anna, di Padova!
View user's profile
Anna 80Offline



Joined: 27 Mar 2008
Posts: 58
Location: Conselve - PD
Status: Offline
Post  Posted: 10 Ott 2008 - 09:15 Reply with quote Back to top

al campo addestramento c'è una femmina di clc, di qualche mese più giovane di Lapo e anche lei sta perdendo il pelo.
E, non so se valga lo stesso però anche un husky, sempre compagno di scuola di Lapo, sta perdendo il pelo a ciuffi....
View user's profile
katia.verzaOffline



Joined: 07 Dic 2006
Posts: 479

Status: Offline
Post  Posted: 10 Ott 2008 - 09:30 Reply with quote Back to top

Da quello che ho notato i miei clc, fanno circa tre cicli di muta, e sono legati al clima...purtroppo. adesso stà perdendo pochissimo pelo, si protrebbe tranquillamente dire che perde il pelo del mando e non quello del sottopelo... poi in nverno non si muove un capello.... e verso mezo inizia la grande muta, termina a maggio e riprende verso lugli e agosto. Manny da luna ha esattamente due mesi che i distaccano. Per quello che leggo è tutto nella norma, tenete presente che essendo cuccioli ancora non sono molto chiari i loro bioritmi, anche pehcè stanno ancora crescendo la vera muta, sempre per quanto mi riguarda mi baso sui miei la vedrete intorno ai 2 anni....
Stai attenta a Lapo Anna 80 perche se gli dai il secco e poi in aggiunta gli dai alnche la carne lo carichi di proteine... per Alessia ti confermo che la dermatite non la socnfiggi subito, ci vorrà un pò di tempo prima di vedere i risultati, almeno ancora 1 mesetto... se gli hai cambiato l'alimentZIONE...

_________________
katia, www.sulleormedellupo.it - http://sulleormedellupo.blogspot.com - http://3zampe1coda.blogspot.com http://fotogalleryclc.blogspot.com
View user's profile Visit poster's website
katia.verzaOffline



Joined: 07 Dic 2006
Posts: 479

Status: Offline
Post  Posted: 10 Ott 2008 - 09:33 Reply with quote Back to top

[quote="katia.verza"]e verso mezo inizia la grande muta, termina a maggio quote]

VOLEVO DIRE VERSO MARZO.....

_________________
katia, www.sulleormedellupo.it - http://sulleormedellupo.blogspot.com - http://3zampe1coda.blogspot.com http://fotogalleryclc.blogspot.com
View user's profile Visit poster's website
AlessiaOffline



Joined: 11 Ago 2008
Posts: 454
Location: vercelli
Status: Offline
Post  Posted: 10 Ott 2008 - 09:53 Reply with quote Back to top

grazie Katia...infatti pensavo di vedere per novembre come va...ti farò sapere...salutisssimi...i bebè come stanno???

_________________
Indiana&Konan - http://throughwolfseyes.blogspot.com/ - http://www.flickr.com/photos/konanthewolf/ - http://indiana-konan.spaces.live.com/
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Display posts from previous:     
Jump to:  
All times are GMT
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Powered by MDForum 2.0.7© 2003-2007 MAXdev Team
Credits

 

Pagina creata in 0.142933 Secondi
Crediti Powered by MDPro