Tu sei qui

Quando il cane scappa...

Quando il cane scappa.......

Il recinto.
Come realizzarlo.


Dal momento che avete preso un Cane Lupo Cecoslovacco dovete valutare anche che il vostro soggetto potrebbe essere uno fra quelli che pur di non restare solo, tende a scappare dalla vostra abitazione, o per raggiungere voi o per trovare la compagnia di qualche altro cane, ma potrebbe anche capitare il caso che fugga per farsi i fatti suoi.
Poichè avete deciso di prendere un cane con voi, avete accettato di conviverci per molti anni e di farlo stare il meglio possibile senza far correre pericoli a lui o a chi ci sta attorno, quindi se vi capitasse un soggetto che tende a non sopportare la limitazione di una normale recinzione, occorre che prendiate dei provvedimenti affinchè sia impedita la fuga.
Ecco alcuni suggerimenti per una recinzione sicura anti-fuga.
Realizzare una recinzione anti-fuga è piuttosto costoso.
La recinzione ovviamente più ampia è meglio è, se la recinzione coincidesse col perimetro del giardino sarebbe l'ideale, ma se volete salvare alcune zone del giardino, conviene una grande recinzione dedicata solo ai cani.
Attorno all'area è utile un basso muretto (circa 30 cm fuori terra e 20 cm sottoterra) in mattoni forati e intonacato dove verranno murati i profilati zingati o verniciati.
I profilati che sosterranno la rete potranno essere preparati da un fabbro oppure si potrebbero usare anche quelli comunemente trovati in commercio, il fabbro servirà comunque per realizzare la piegatura del profilato onde creare l'ala esterna antifuga, in alto verso quello che sarà l'interno del recinto.
(tipo con muretto esterno)


(oppure col muretto sotterraneo anti tunnel di fuga)

(le misure sono solo indicative)

oppure si può impedire di scavare sotto al muretto, ponendo in prossimità del perimetro della recinzione, dei tabelloni di cemento o una rete elettrosaldata, preventivamente smussata, poggiata a terra

all'interno del recinto la presenza di qualche grande albero e qualche siepe esterna al perimetro, servirànno per mantenerlo fresco in estate.
 
i pali sosterranno una rete elettrosaldata piuttosto spessa, se non si trova o meglio per ovviare al costo della rete di spessore, si può mettere doppia solo nella parte bassa della recinzione per un altezza di 1 metro onde prevenire le lacerazioni della rete causate dai morsi, meglio, se possibile, mettere rete elettrosaldata da gettate per intenderci.
Anche nell'ala in alto sporgente, verrà messa la rete, basta quella normale, non occorre che qui sia particolarmente spessa.

MAI ASSOLUTAMENTE mettere filo spinato.


LEGGI anche:
Quelli che ... scappano!