Tu sei qui

Incontro con i lupi veri

2 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di Lorped
Lorped
Offline
Iscritto: 29/10/2014 - 10:18
Incontro con i lupi veri

A Civitella Alfedena (nel parco naz. d'abruzzo) c'è una area faunistica sul lupo appenninico, in pratica una collina recintata in cui vive un branco di lupi appenninici. Oltre a vederli (se sbucano in qualche radura) dall'alto, vi è anche una zona della recinzione a livello del terreno.

Tutto questo per spiegare il luogo dell'incontro (a distanza) tra Rurik e "i lupi veri"... Smile

 

Arriviamo in zona abbastanza preso, verso le 6 e mezza (il puzzolo è mattiniero e io mi sono abituato..) così che non vi siano turisti rumorosi. Arrivando si vede qualche movimento e poi si vedono alcuni cuccioletti (dovrebbero avere 5-6 mesi visto che nascono in primavera). Ci spostiamo sperando che in qualche modo ci abbiano sentito e siano incuriositi. (Rurik osserva e annusa e non dice nulla)

Sicuramente, invece , come mi ha confermato in seguito una ragazza che -vedi le coincidenze- abita lì e ha un altro CLC, anche lei di circa 7 mesi -   *loro* l'hanno sentito eccome, e sentono che non è uno dei soliti cani (con tutto il rispetto per i cani.. ma insomma ci siamo capiti... ).

Infatti arrivano e si avvicinano a guarare, in silenzio. Rurik osserva, attento, in silenzio pure lui, ne compare uno , poi due poi tre.. Inizia a fare uno strano borbottio, (sono troppi ? Smile )  finchè ad un tratto arrivano due esemplari adulti (non se erano i genitori della cucciolata o semplicemente altri del branco).

A quel punto fa uno zompo indietro e comincia a tirare di brutto per allontanarsi. Pur cercando di tenerlo calmo non ho avuto proprio la possibilità di avvicinarmi di nuovo perchè Rurik non ne voleva sapere, mentre i lupi e lupetti rimanevano a guardare (visto che ogni tanto qualcuno si spostava dietro gli aberi e poi riappariva, non so quanti fossero, almeno cinque o sei sicuramente).

(no so se si vede il filmato sotto)

https://goo.gl/photos/yZ26wRLQ7ifrCBea6

siamo rimasti a distanza ancora un pochetto, e poi alla fine ci siamo allontanati (con grande sollievo del puzzolo..)

Come ho detto, parlando con un'altra proprietaria di una lupetta di CLC mi ha detto che i "veri lupi" sentono i nostri pelosini come qualcosa di molto simile a loro (si avvicinano, a differenza di quello che fanno con cani che ignorano o evitano) da un lato per curiosità e probabilmente per l'atteggiamento di branco di individuare eventuali intrusi nella loro zona.

E posso confermare che il giorno dopo, tornando nello stesso punto, dopo pochi minuti sono ricomparsi di nuovo, (atteggiamento di Rurik uguale, all'apparire dei "grandi" se la da a gambe,,)  però sempre abbastanza presto devo dire, che con turisti, ragazzini pigolanti ecc. stanno bene lontani e no si avvicinano in questo modo.

Chissà se tornando in autunno quando ululano i richiami con quelli sui monti che reazione avrà Rurik, sono proprio curioso.

ciao

 

 

Lorenzo

Ritratto di Haru
Haru
Offline
Iscritto: 15/04/2015 - 15:31

Odio che bello!! Siete riusciti ad andarci!! Gita molto interessante Smile

Camilla e Haru