Tu sei qui

Avrei bisogno di alcuni consigli!! Vi prego.

6 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Loki067
Offline
Iscritto: 13/05/2017 - 17:24
Avrei bisogno di alcuni consigli!! Vi prego.

Salve a tutti, come dice l'oggetto della mia "discussione" avrei davvero bisogno di alcuni consigli da parte di persone più esperte riguardo il CLC.

Premetto che per me questa è la mia prima esperienza nel mondo del CLC.

Poco meno di una settimana fa ho acquistato da un privato un cucciolo maschio dI CLC in un età già avanzata rispetto allo standard, il cucciolo ha già 6 mesi, e nelle mie numerose uscite in questo breve lasso di tempo insieme al mio cucciolo ho potuto notare che il piccolo ha una grande paura degli altri cani (qualsiasi sia la razza e il sesso), delle persone e naturalmente delle macccine, insomma ha paura di moltissime cose, mi è stato detto che comunque la razza è un po' schiva e che quindi tende un po' a evitare cani e persone estranee proprio per certi lineamenti caratteriali ereditato dal lupo, però vista la problematica mi sono andato ad informare direttamente dal'allevatore se il cucciolo era stato fatto socializzare dopo i suoi 60 giorni, e effettivamente il cucciolo in questi suoi  6 mesi di crescita, non ha buttato naso fuori dal giardino dell'allevatore, detto questo: IO DI FRONTE A QUESTE SUE PAURE COME MI DOVREI COMPORTARE? 

Lui non appena sente o vede un cane tende a pietrificarsi sul posto e in fretta e furia cambiare la direzione in cui sta andando per fuggire dal cane che si trova di fronte, e se il cane estraneo, come successo già due volte e senza guinzaglio e quindi tende a seguirci perché sente la paura del cucciolo lui si gira di scatto e per difesa tende a ringhiare cercando di far scappare il cane e con le persone lo stesso, se lui vede anche solo due persone dietro di noi che vanno nella nostra stessa direzione inizia a correre fino a che non le vede più.. 

Vi sarei molto grato per qualche consiglio, io ho sentito molti pareri ma mi sembrano tutti persone che di questa razza non capiscono molto, e quindi sto tentando il tutto per tutto contattando tutte le persone e/o strutture che possano magari darmi consigli ma finora non ho trovato molti consigli "utili".

Ritratto di clarymn
clarymn
Offline
Iscritto: 02/05/2017 - 10:53

Ciao!

La diffidenza e la paura fanno parte del carattere del Clc, non è niente di anomalo . . . Poi logico che se manifesta paure spropositate c'è qualcosa che non va in partenza.  La mia femminuccia compie 7 mesi il 23 ottobre, e tutt'ora adesso: quando vede altri cani inizialmente drizza il pelo e abbaia ma poi si scioglie, oppure se entrano in casa persone (che conosce bene fra l'altro) e magari questi fanno  movimenti un po troppo bruschi lei  vorrebbe provare a mordicchiarli sul sedere . . . poi dopo qualche minuto amici come prima.  Ti dico che la mia Clc vive in casa con me, il mio compagno e con una meticcia di 5 anni .  .  . Non rimane mai da sola perchè durante il giorno è sempre con il mio compagno, e da quando l'abbiamo presa, pur vivendo in campagna, la portiamo sempre con noi, in modo che riesca a stare in mezzo ad animali e a persone. . . Eppure . . . lei d'istinto si comporta così.  Non mi sento di darti un consiglio in merito, perchè io non sono nessuno e la mia opinione può essere diversa da un'altra, però quello che faccio io in situazione di disagio (magari quando vede un posto nuovo e annusando o sentendo rumori strani inizia a indietreggiare) io proseguo per la mia strada, non faccio in modo di accontentarla continuando a lasciarle l'insicurezza. Rimango li e non mi do per vinta. Oppure quando capto che lei non ha un certo feeling con l'animale o persona che ha davanti, la prevengo. La tiro a me e la rimprovero, e quando ho i risultati che speravo, la premio . . .  Forse dovresti parlare con un educatore, che certamente male non le fa. 

Fammi sapere come va . . 

Clarissa

Clarissa

Ritratto di clarymn
clarymn
Offline
Iscritto: 02/05/2017 - 10:53

*sì comunque il vecchio proprietario andrebbe preso per le orecchie, non puoi tenerlo in giardino 6 mesi!!!! Nel periodo più importante fra l'altro!!!!ti credo che ha paura di ogni cosa!!!! Che gentaglia!!!!! Forza non mollare, vedrai che tutto andrà bene 

Clarissa

Ritratto di Nicokaya74
Nicokaya74
Offline
Iscritto: 26/09/2016 - 16:49

Classico comportamento da clc non socializzato. Ti consiglio un bel corso di addestramento, purtrollo lui adesso per l'eta' che ha avrebbe gia' dovuto assimilare e abituarsi a tutte le situazioni esterne, vale  a dire: Auto, moto, persone, etc.. Ora per lui sono situazioni nuovissime e ovviamente non sapendo come comportarsi tenta magari di ritirarsi perche' oltre la sua tana non si sente al sicuro. Un passo alla volta, magari lo porti giu' senza andare in giro e ti fermi seduto con lui sull' uscio di casa, e poi passando i giorni inizi a spostarti.

 

Ritratto di monica
monica
Offline
Iscritto: 15/12/2016 - 20:08

ciao, sicuramente il tuo cucciolo ha perso un momento fondamentale per la socializzazione. il mio modesto consiglio è quello di portarlo il più possibile in giro senza però forzarlo troppo a mai sgridarlo per le sue reazioni anche se eccessive ma facendoti vedere sicuro di te trasmettendogli calma e facendolo sentire protetto. La mia Licana inoltre ha imparato molto osservando gli altri cani quindi potresti cercare di farlo socializzare bene con un cane equilibrato e quando ha fatto amicizia iniziare a uscire in compagnia. vedere l'altro cane affrontare le varie situazioni con calma secondo me aiuta molto il cucciolo. Ultima cosa armati di santa pazienza! Monica

monica&lica

Lorenzo666
Offline
Iscritto: 24/07/2015 - 15:29

Ecco perchè si dice che i clc son tosti Blum 3 non essendo stato socializzato per niente è tutto normale , la prima cosa da farsi è rivolgersi a un buon educatore che ha già avuto esperienze con clc , questa è la cosa più importante da fare , qua puoi trovare consigli utili ma anche il contrario .

Comunque mai strattonare il cane o tirarlo se arretra è perchè il clc cerca una distanza di sicurezza , semplicemente fai qualche passo indietro rispetto alla fonte del disagio e lì ti piazzi con lui , devi farti vedere tranquillo e per niente preoccupato , per lui devi essere un punto di riferimento.

Se trovi dei cani sciolti chiedi gentilmente ai rispettivi proprietari di rimetterli al guinzaglio , che a giro non si può lasciarecani sciolti.

Detto ciò ripeto, cerca un buon educatore perchè questo è il momento dove il cane si forma e riprenderlo dopo non sarà impossibile ma sicuramente molto più difficile.