Tu sei qui

Consiglio

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di DreamWolf
DreamWolf
Offline
Iscritto: 14/05/2018 - 15:52
Consiglio

Salve a tutti,

Adesso che finalmente io e mio marito abbiamo una casa con un piccolo giardino, vorremmo prendere un CLC. Ma vorrei un vostro consiglio in base alle vostre esperienze.

Ho provato a cercare in rete ma ho trovato notizie contraddittorie, quindi vorrei farvi alcune domande:

dicono che sono cani un pò "gatto" nel senso che stanno sempre per i fatti loro e non sono "coccolosi" nè con i membri della famiglia nè con gli estranei.

non devono stare sul divano o sul letto perchè poi si sentono in diritto di sfidarti e quando lo fanno ringhiano e attaccano

che devono avere un recindo a modi gabbia gigante alta 2-3 metri

che distruggono tutto in casa, mobili, prese, muri ecc

A me onestamente sembrano un pò esagerate allora vi chiedo quanto c'è di vero in queste notizie? quali sono le cose fondamentali da fare o da sapere per poter trattare al meglio questo cane?

Poi come ultima informazione vorrei sapere, è vero che in macchina bisogna mettere per forza la gabbia o può stare tranquillamente sul sedile? vi faccio questa domanda perchè, essendo mio marito in sedia a rotelle e con dei figli, anche avendo una station wagon tra carrozzina e gabbia non ci stanno in macchina.

Grazie mille a chi risponderà

 

Ritratto di nikov85
nikov85
Offline
Iscritto: 28/11/2012 - 15:16

dicono che sono cani un pò "gatto" nel senso che stanno sempre per i fatti loro e non sono "coccolosi" nè con i membri della famiglia nè con gli estranei.

hanno i loro momenti di solitudine ma altri momenti in cui non si scollano da te

non devono stare sul divano o sul letto perchè poi si sentono in diritto di sfidarti e quando lo fanno ringhiano e attaccano

secondo me con tutti gli animali sarebbe da fare,mettere dei paletti o dei vincoli su cosa NON va fatto,rafforza il tuo ruolo nel branco.una cosa se è NO deve essere NO 

che devono avere un recindo a modi gabbia gigante alta 2-3 metri

il mio piu volte è scappato quando resta solo e ha paura (temporali fuochi d'artificio lo terrorizzano) comunque sono abilissimi nell'evadere

che distruggono tutto in casa, mobili, prese, muri ecc

se lasciati soli fino che non si abituano fanno abbastanza disastri

Poi come ultima informazione vorrei sapere, è vero che in macchina bisogna mettere per forza la gabbia o può stare tranquillamente sul sedile? vi faccio questa domanda perchè, essendo mio marito in sedia a rotelle e con dei figli, anche avendo una station wagon tra carrozzina e gabbia non ci stanno in macchina

è obbligatoria per legge,rischi la multa e soprattutto in caso di incidente passi dei guai e l'assicurazione potrebbe non coprire i dannni

 

 

Ritratto di Nicokaya74
Nicokaya74
Offline
Iscritto: 26/09/2016 - 16:49

Concordocon Nikov e aggiungo la mia personale esperienza:

Il mio Aki non ama assolutamente stare da solo e quando gli capita si incupisce e rattrista perche' capisce a volo quando lo stiam per lasciare solo.

Sul fatto di saltare su letto, divano o qualcosa del genere io personalmente glie l'ho vietato, e' stata tosta all'inziio poi s'e' rassegnato, a mio modesto parere è una questione gerarchica.

Solo a vederli in una gabbia mi rattrista, il mio passa molto tempo in appartamento perche' da solo non vuol stare, ma se tu lo abitui da piccolo vedrai che si tranquillizza. A me più che tendere alla fuga è che avvolta in montagna quando sta per i fatti suoi piu' lo chiamo e piu' non ti sente. Poi basta andarmene nel senso opposto e subito ritorna.

Io in macchina ho comprato un telo su amazon che si aggangia ai poggiatesta anteriori e posteriori, so che non è corretto con dice giustamente Nikov, ma io lo metto dietro e lui si mette li e fa il bravo.

Ritratto di clarymn
clarymn
Offline
Iscritto: 02/05/2017 - 10:53

Ciao!

Non mi risulta siano un po gatti Smile io direi PIRLA Man in love

No dai scherzi a parte, sono molto coccoloni (parlo per la mia, e per quelli che ho visto) specialmente con il loro capo branco, con gli altri membri della famiglia a volte. Non mi sono mai sembrati solitari. . . anzi . . .non è che amino la solitudine. 

Ci vuole fermezza e decisione. Se stabilisci che non puo salire sul divano o sul letto sarà sempre no. La mia sale sul divano mentre non sul letto ( a volte mentre dormiamo me la ritrovo in fondo ai piedi sul letto. . . . . .io non sono il suo capobranco quindi sale dalla mia parte perchè fra virgolette io conto meno del mio ragazzo, per lei)

Il box della mia lupa sarà alto 180 cm e non è mai saltata fuori. MAI DIRE MAI

Da cucciola non è mai rimasta da sola in casa, ora succede solo se io sono in giardino e per non più di 5 minuti. NON CI PROVO NEMMENO A LASCIARLA DA SOLA IN CASA . . ama i fazzoletti e la carta igienica . . . se dovesse trovarne in giro è la fine. 

Per quanto riguarda la sua sicurezza in auto: io la tengo sui sedili dietro con il collare che si aggancia alla cintura di sicurezza, in modo tale che non si possa spostare.  Ma ci sono tante altre soluzioni, quello lo puoi trovare tranquillamente su internet (è obbligatorio! non la puoi lasciare libera in auto)

 

Spero di esserti stata d'aiuto

 

Clarissa