Tu sei qui

Cucciola di tre mesi un pochino disubbidiente.

3 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
NikyLayka
Offline
Iscritto: 14/04/2020 - 15:58
Cucciola di tre mesi un pochino disubbidiente.

Ciao a tutti, sono nuova, mi chiamo Nicole. 
Prima di decidere se il clc fosse una razza adeguata alla mia persona mi sono informata molto, ho studiato il più possibile pro e contro di questa magnifica razza e sono arrivata alla conclusione che, sebbene la mole di lavoro che richiede il clc, potevo farcela. Cosi, due settimane fa ho preso una cucciolotta, oggi compie 4 mesi, si chiama Layka e pesa 8,8 kg. È dolcissima, ubbidiente e molto rispettosa. A casa ho una femmina di pastore australiano di 12 anni, giocano molto e la più grande si fa rispettare anche quando la piccolina vuole giocare. 
come detto in precedenza, mi sono informata molto sulla razza, sui comportamenti e sulle decisioni da prendere. Ho seguito molti consigli trovati nel forum ma non mi hanno portato risultati perciò chiedo gentilmente ae qualcuno ha altri consigli da darmi che possano aiutarmi con la piccola. 
Durante la giornata sta molto fuori, gioca appunto con l'altra femmina, gioca con me, con la palla, gioca per fino con i miei due gatti. Insomma alla fine della giornata è molto stanca. Eppure ad un certo punto, circa alle 21, le parte una scarica di adrenalina che la porta a mordere tutto, soprattutto me. Non le ho mai messo le mani addosso, ho sempre cercato di "imbrancarla" con me visto che comunque sono quella più presente in casa, la porto a giocare e le sto dietro ( notti comprese) solo io, eppure ha questa voglia irrefrenabile di mordere solo ed esclusivamente me. Mi prende vestiti, mani, braccia, piedi... non so come comportarmi sinceramente e vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza e se potete cortesemente darmi dei consigli. 
Mia mamma mi sta aiutando molto con lei, visto che comunque quando era giovane ha seguito molti corsi da addestratrice, eppure con lei,  sebbene usi "maniere forti" come magari il giornale ( sbattuto sulla gamba di mia mamma solo per fare rumore e soaventarla ) lei si comporta in modo educato. 
con questo non sto dicendo che io la tratti da principessa, anzi, servono regole e polso fermo. 
Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi. 
 

Popo
Offline
Iscritto: 23/03/2020 - 21:38

Ciao, benvenuta; anche io sono iscritta da poco e ho una cucciola di 4 mesi. Allora posso dirti solo "mal comune mezzo gaudio"....se può consolarti ho lo stesso problema. Quando le prendono i 10 minuti, nonostante abbia avuto una giornata piena, è difficile calmarla. Morde e fa male, per non parlare degli agguati.... Armati di tanta, ma tanta pazienza, rimani sempre calma ma sicura e decisa. Ho provato varie strategie e quella che al momento funziona è farmi vedere sempre calma, con movimenti lenti la prendo e la metto fuori casa per un po'. All'inizio ripeteva il comportamento molte volte, ora si limita ad un paio....la terza volta rientra e si mette calma sul suo cuscino. Osservala tanto e cerca di capire quando ti morde se è per chiedere attenzioni o per protesta o per sfidarti e regolati di conseguenza. La mia spesso quando non le dò confidenza e lei vorrebbe giocare a modo suo mi sferra dei morsetti alle gambe o braccia decisamente dolorosi....anche lì, calma, mi volto e la ignoro, oppure la distraggo subito con i comandi che ha imparato (seduto, terra etc)...certo questo non vuol dire che non ci riproverà altre 100 volte però vedo già piccoli miglioramenti. Non ho esperienza con questa razza e ho la cucciola da un mesetto, sicuramente potranno darti consigli migliori, ma quello che mi sento di consigliarti è di cercare sempre, ad ogni suo comportamento, di capire da cosa è dovuto. Spesso tutto ciò che fanno è perché involontariamente siamo noi ad incoraggiarli.

NikyLayka
Offline
Iscritto: 14/04/2020 - 15:58

Ti ringrazio moltissimo del consiglio, proverò a metterlo in atto e aggiornerò qui se ci sono miglioramenti. 
ieri l'ho portata dal veterinario per una sospetta colite ed è stata bravissima, non me lo sarei mai immaginata. 
grazue ancora 

Nicole guerra