Tu sei qui

Cucciola irruenta

10 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Popo
Offline
Iscritto: 23/03/2020 - 21:38
Cucciola irruenta

Buonasera
Sono nuova del.forum che seguo da tempo per imparare quanto più possibile da chi ha più esperienza con questa razza. Ho una cucciola di tre mesi e stiamo insieme da una ventina di giorni. Arrivo subìto al dunque: pur sapendo che sono cuccioli iper vivaci e testardi credo che la mia sia un tantino esagerata....quando le prendono i dieci minuti di follia non c'è modo di fermarla, non funziona nulla, (isolamento, rimprovero, no, ignorarla....insomma tutti i sistemi provati). Nonostante l'educazione di base che stiamo cercando di darle ci sfida continuamente, mordicchia insistentemente e se corretta protesta con vocalizzi vari. Alla fine siamo costretti a metterla fuori casa perché dentro c'è il rischio che corre do e saltando dappertutto possa farsi male alle zampe. Insomma se per una parte della giornata è tranquilla (giochi, passeggiate, o altro) ci sono dei momenti insostenibili. Più persone mi hanno detto che è normale ma io inizio a scoraggiarmi (si lo sò che sono pochi giorni) ma mi sembra di non fare passi avanti anzi.... è dannatamente furba e astuta, fa la brava per prendersi i premietti ma poi sembra in un momento trasformarsi in un cane diverso,che non vuole assolutamente accettare il posto che le spetta ossia dopo di noi. Ho paura che a forza di no e rimprovero a volte anche piuttosto bruschi le cose possano peggiorare. Ma non so più quale strategia adottare. Sono ben accetti consigli e racconti delle altre vostre esperienze.
Grazie mille

Popo
Offline
Iscritto: 23/03/2020 - 21:38

Ah, aggiungo inoltre che anche nei giochi di attivazion mentale lei li esegue sempre eccitata invece di stare calma, a momenti li distrugge. Quindi avete consigli su giochi calmanti? Un po' meglio con quelli di fiutoa siamo lì....

Ritratto di Nicokaya74
Nicokaya74
Offline
Iscritto: 26/09/2016 - 16:49

Ciao e ben arrivata. Sono tutti comportamenti normali messi in atto da un cucciolo di clc, soprattutto in queste fasi bisogna avere tanta tanta pazienza. Una domanda mi preme farvi: esce ogni giorno per delle passeggiate  e come si comporta? Idem con la socializzazione con la sua stessa spece come va? SOno quasi iperattivi in questa fase e quindi devono stancarsi molto (improbabile), e magari farla giochicchiare con qualche altro cane o simile magari piu' grandicello che possa metterla in riga quando esagera.

Facci sapere.

Popo
Offline
Iscritto: 23/03/2020 - 21:38

Ciao, dunque usciamo più volte al giorno per le passeggiate, abbiamo anche un giardino in cui correre e giocare. La socializzazione, per quanto possibile in questo periodo di quarantena procede bene, sto facendo il possibile per farle vedere persone o cani ma come potete immaginare non ci sono molte persone in giro né posso allontanarmi troppo dalla mia abitazione. Per fortuna vivo in montagna e ho modo di portarla per i sentieri dove però ancora se all'improvviso sente qualcosa che non la convince vuole tornare indietro al galoppo. Con le persone va bene, la prima volta che le vede è curiosa ma diffidente poi la seconda volta sono baci e coccole varie (sembra che si diverta a mordere e sfidare solo me). Ho alcuni cani qui vicino casa di taglia piccola con cui non ha problemi e ( salvo esagerare nei giochi e prendersi ringhiate varie ma lei non è da meno, non si intimorisce.) Ogni giorno la porto dagli altri mie cani, due pastori abruzzesi, è un po' più accorta con il maschio ma della femmina non le frega nulla, vuole giocare insistentemente e nonostante i ringhi dell'altra non molla. Purtroppo la differenza di mole è troppa e quindi devo intervenire per toglierla. Forse dovrei lasciare che prenda qualche morsetto dai piccoli vicino casa sperando non si faccia troppo male. In casa siamo io e il mio compagno e lei ha lo stesso atteggiamento con entrambi. Salvo poi attaccarsi morbosamente a me, se lui esce lei è tranquilla, se la lascio io ulula. Ma tendenzialmente è ribelle con tutti e due. Sembra jeckill e mr Hide...a volte è un angelo e a volte un diavolo. Io cerco di farla camminare molto ma a volte lei non vuole e torna indietro, io la farei correre tutto il giorno...

Popo
Offline
Iscritto: 23/03/2020 - 21:38

Aggiungo...proprio in questo momento nonostante la corsa fuori e l'uscita è un'ora che non si ferma nel tentativo di salire sul divano...lei sale e io la metto giù...lei insiste, lotta, morde e io non mollo...la.metto.fuori e la lascio lì per un po'..la riprendo è tutto ricomincia da capo..anzi....davvero, non sò più cosa fare. Consigli per favore?

Ritratto di Nicokaya74
Nicokaya74
Offline
Iscritto: 26/09/2016 - 16:49

Allora, parto dalla fine: per mia esperienza personale sul divano no; almeno fin quando nn raggiungonoil loro status ne lbranco. Mi spiego, mettersi in posizione rialzata è una dominanza attiva, di solito usano questa posizione per controllare dall'altro e allo stesso tempo assumere una posizione privilegiata rispetto al branco. Il mio AKI ha visto il divano a 3 anni e mezzo esatti, ma prima sempre nel suo posto a terra sulla sua coperta. Che durante le passeggiate si impunta e voglia tornare indietro a quell' età e' normale, sono in piena fase socializzativa, sono le loro prime usite, non hanno ancora temprato il carattere e da poco iniziano a comprendere di chi fidarsi e chi no. Il rapporto con altri cani va bene purche' non siano gli altri troppo aggressivi, purtroppo hanno un innata voglia matta di scassare le... a tutti e quindi dopo un po' i cani adulti si stancano, ma se sono equilibrati la mettono in riga senza mordere, un bel ringhio dell' adulto o un movimento improvviso e la cucciola abbassa la cresta. Purtroppo i clc parlano con la bocca in tutti isensi e da piccoli fra loro giocano mordicchiandosi e fare a gara a chi abbia la dentatura migliore, interagiscono soprattutto con quella quindi civuole calma e pazienza. Diciamo che e' il periodo piu' tragicomico ma poi sara' una goduria pazzasca averli vicini.

Ciao.

Popo
Offline
Iscritto: 23/03/2020 - 21:38

Grazie mille per i chiarimenti. A proposito di denti, proprio poco fa mi sono accorta che si è spezzata un canino con tanto di sanguinamento.... è ancora quello da latte ma credo si veda la polpa. Domani la porto dal veterinario, spero solo non abbia troppo male, anche se non da cenno di lamentarsi. So che prima o poi sarebbero caduti da soli ma così mannaggia....a qualcuno è capitato? Lo avete tolto o si aspetta che oramai cada da solo?

Ritratto di Nicokaya74
Nicokaya74
Offline
Iscritto: 26/09/2016 - 16:49

Ciao, non impressionarti, sono macchine ... da guerra ..... Un occhiata dal veterinario non fa mai male magari ti tranquillizzerà. Aggiornaci, ciao.

Popo
Offline
Iscritto: 23/03/2020 - 21:38

Il veterinario questa mattina dice di aspettare qualche giorno per vedere se va in necrosi così da cadere da solo. Tra un paio di giorni ha l'ultimo richiamo del vaccino e vediamo. Altrimenti dice che sarebbe meglio toglierlo per evitare problemi di chiusura. Mah...mi fido ma su questo sono un po' scettica...vi terrò aggiornati, magari può essere utile per altri con situazione simile . In compenso è passata da 8 a 10 kg...quindi cresce regolarmente. Grazie!

Ritratto di Nicokaya74
Nicokaya74
Offline
Iscritto: 26/09/2016 - 16:49

Tranquillo che andra' tutto bene, sono delle vere e proprie ire di dio ... abbiate pazienza.Il mio era un reduce del Vietnam, un giorno si uno no con cicatrici, zoppie, di tutto e di piu'.