Tu sei qui

Cucciolo "aggressivo"

13 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Saraz
Offline
Iscritto: 28/05/2018 - 14:33
Cucciolo "aggressivo"

Salve a tutti, io sono Sara ed ho un cucciolo di lupo cecoslovacco di circa 2 mesi. Qualche giorno fa ha iniziato ad avere un comportamento strano: senza apparente motivo inizia a ringhiare e cerca di mordere con aggressività, non per gioco quindi. Perchè? Cosa posso fare? Il suo comportamento mi preoccupa..

Ritratto di Nicokaya74
Nicokaya74
Offline
Iscritto: 26/09/2016 - 16:49

Ciao Sara,

cosa significa quando scrivi che senza apparente motivo inizia a ringhiare? Puoi essere piu' dettagliata? Per l'età che ha è ancora cucciolo quindi i motivi possono essere tanti e tutti tranquillamente correggibili.

Facci sapere.

Saraz
Offline
Iscritto: 28/05/2018 - 14:33

Nel senso che inizia a ringhiare di punto in bianco o magari quando non lo lasciamo fare ció che vuole..e dopo ci morde..

Ritratto di Nicokaya74
Nicokaya74
Offline
Iscritto: 26/09/2016 - 16:49

Beh, è sempre un lupetto cucciolo, penso ti sarai un po' documentata sulla razza. Soprattutto in fase di apprendimento da piccoli sfoderano tutte le loro armi e quindi devi semplicemente fargli capire che ciò che fa e' sbagliato. Quindi? Quando ringhia perche' non vuol lasciare qualche oggetto, con delicatezza (e' ancora cucciolo) levacelo dalla bocca e un secco NO! Insiste col ringhio? Prendi il musetto dalla parte superiore e spostalo in giu' e sempre con un secco NO!. Prova a mordere? Un bel urlo del tipo AHIAI e ti sposti. Continua? Ignoralo...

 

Facci sapere.

Saraz
Offline
Iscritto: 28/05/2018 - 14:33

Se lo ignoro si comporta bene!?.. il problema é che ci ha già morso ed alzare la voce con lui serve a ben poco in quel momento perché non cambia reazione anzi..

Ritratto di Nicokaya74
Nicokaya74
Offline
Iscritto: 26/09/2016 - 16:49

Salve, se con un secco NO! non ottieni nulla anzi come dici tu si eccita di piu' ( perchè quello è) allora quando si avvicina con la bocca spalancata restate immobili e voltatevi dall'altro lato, so che è dura ma vedrai che un po' alla volta capirà. Ovviamente appena vi voltate e lui avra' smesso di darvi a brandelli voi giu' con i complimenti ( BRAVOOOOO!!!) e semmai un bocconcino per rinforzarlo. Io personalmente l'unica cosa che sconsiglio a quell' eta' è lo schienamento. Abbi costanza, so capa tosta e non dimenticarti mai di una cosa: Loro ti metteranno sempre e dico sempre alla prova, quindi bisognerà sempre avere calma e tanta pazienza.

Aggiornaci.

Ritratto di nikov85
nikov85
Offline
Iscritto: 28/11/2012 - 15:16

ti metteranno alla prova soprattutto crescendo,quando sono consapevoli della loro forza.se non "imponi" delle regole fin da subito poi sarà ancora piu complicato gestirlo.so che non è semplice,ma quando ognuno ha stabilito il proprio ruolo,la vita con un clc sarà un'esperienza unica e fantastica!

Saraz
Offline
Iscritto: 28/05/2018 - 14:33

Quindi in sostanza si tratta solo di essere piú testardi di loro.. personalmente mi spaventa un pò il fatto che morda già da così piccolo: non é il primo cane che ho ma non mi era mai successa una cosa simile.
Comunque se faccio finta di niente lui continua ad "attaccare"

Ritratto di nikov85
nikov85
Offline
Iscritto: 28/11/2012 - 15:16

comunque in un cane di 2 mesi abituato a giocare con i frateli è normale che mordicchia un po,bisogna solo stabilire un limite tra il giocare e il "basta ora fai il bravo"!

Ritratto di Nicokaya74
Nicokaya74
Offline
Iscritto: 26/09/2016 - 16:49

Dice bene Nikov, poi è sempre un clc, cioè è un cane, ma non cane cane, un lupetto che cmq ti dara' filo da torcere. Di solito prima di prendere un clc è buona regola documentarsi un pò, giusto per capire cosa ci si porta a casa. PEnsa che io mi ero documentato tantissimo, mi ero preparato a tutto, ma i primi mesi quasi mi suicidavo dal nervoso che mi faceva venire. Mo ha due anni e con le buone e con le cattive si è calmato di molto; ... tempo che vede all'orizzonte un qualcosa che si muove veloce e ricomincia a correre

Saraz
Offline
Iscritto: 28/05/2018 - 14:33

Forse non mi sono spiegata bene: non mordicchia! Ringhia e morde con aggressività

Ritratto di Xabaras999
Xabaras999
Offline
Iscritto: 15/06/2018 - 09:14

Ciao A tutti ragazzi Sono nuovo del forum, 
mi aggrego subito a Saraz, anzi, ""ti sono vicino""", 
la mia Farah ha quasi 7 mesi e quando morde perchè indispettita sembra voglia aggredire nel vero senso della parola, quindi immagina te quando siamo in giro a passeggio e non le lascio prendere in bocca l'uccello morto sul ciglio della strada o la pallina di stagnola sui marciapiedi, la gente vede il padrone aggredito dal proprio cucciolo Dance 4 poi lei è molto plateale.. ed onestamente fa male... sono tornato diverse volte a casa con le mani belle che sanguinanti. 
ho provato tantissimi metodi, anche lo schienamento, che tutti dicono sia sbagliato perchè giustamente non siamo cani anche noi, quindi aggredire a nostra volta il cucciolo non appena accenna al comportamento sbagliato non è corretto anche perchè non abbiamo "i tempi giusti" , non usare le mani in generale... anche se spesso ti farà perdere la pazienza,  ( ed io ne ho tanta, ma la brucia come carta ) perchè è peggio, diventa una sfida, un confronto fisico e adesso che sono cuccioli, non risparmiarsi gli viene piu' facile con un membro della famiglia che con un estraneo ( è paurosa in un modo assurdo all'esterno ROFL ), ho usato la gabbia ma è quasi riuscita a tirarla giu' ed è uscita piena di rancore, di fatti appena ha avuto a tiro la mia schiena è partito un morso al sedere o sul fianco.. ( sta str..**** ).
A tal proposito, consiglio personale, cerca sempre di capire quando sta arrivando alle spalle, per scansarti al momento giusto, la mia ama attaccare alle spalle, alcune volte è come un fantasma quando arriva.
Ovviamente con me il confronto è quotidiano anche se certi giorni sembra volermi ammazzare e basta, credo comunque abbia i suoi motivi anche se quelli mi sono ancora oscuri.
Ad ogni modo, ho avuto altri cani nella mia vita ma mai un clc, 

se posso dare il mio parere, .... un pò del cane.. un pò del lupo per me ora come ora , Farah sta solo facendo dei capricci da bimba della sua età, l'unico problema è che ha dei denti ben affilati e quando vuole farsi sentire non esita ad usarli ( con me e e mia sorella ), 
seguiamo già un corso educativo, ma sto cercando un altro educatore che abbia esperienza con la razza nella vicinanze, spero voi facciate lo stesso, 

Ah in ultimo Saraz, se non sei sola ad accudire il cucciolo etc, fate dei turni, stancatelo all'inverosimile, 
riuscirete ad imporvi al massimo anche dopo il riposino ( ho notato questo con farah ), 
ovviamente non intendo fate 25 km di passeggiata altrimenti gli rovinate la crescita se non lo fate schioppare direttamente. 
teniamoci aggiornati se i "cuccioli" non tentano di accopparci nel sonno Lol

 

Ritratto di Nicokaya74
Nicokaya74
Offline
Iscritto: 26/09/2016 - 16:49

Ciao e benvenuto sul forum. Cerca di trovare un educatore conoscitore della razza, per esperienza posso dirti che la maggior parte non sanno minimamente come si comporta un clc con esperienze vers oquest'ultimi pari allo zero. A 7 mesi i loro morsetti fanno male  perchè sono ancora in fase di cambio dentatura e quindi tagliano come vetro. Tranquillo che non fa agguati, è il classico modo per festeggiare il tuo arrivo a casa, mostrare la loro contentezza quando si sentono parte del branco. Non demordere, ci vuole calma e coraggio, tieni duro e come dico a tutti non desistere manco per un giorno perche' loro ti mettono sempre e dico sempre alla prova. Il mio AKI il 21 di questo mese festeggia i 2 anni e posso dirti che è tutt' altra cosa da quando aveva l'eta' della tua cucciola. Falla socializzare il piu' possibile, sta entrando in quella fase di crescita ( circa intorno ad un anno) in cui tempra il carattere e inizierà a far selezione fra cani maschi/femmine, razze etc. Tieni aggiornato e stai sereno, è un cane, ma in fondo e' sempre un CLC.