Tu sei qui

RIO MORDICCHIA

7 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di LAZIAKIA87
LAZIAKIA87
Offline
Iscritto: 17/01/2020 - 10:32
RIO MORDICCHIA

Ciao a tutti, 

sono nuova nel forum, da una settimana a casa con me c'è Rio un cucciolone di CLC di 7 mesi. E' molto bravo ma quando siamo a casa in giradino ha il vizio di mordicchiare le mani, il sedere e le caviglie alle persone o di tirarli per le magliette. Lo fa chiaramente per giocare e soprattutto lo fa piano. Io ho imparato a non tirare (perchè so che stringerebbe più forte) ma sono preoccupata per i miei nipoti perchè ha preso la maglietta a uno dei due, che si è spaventato e si è messo a correre.

Ho sentito e visto l'addestratrice che mi ha detto di non preoccuparmi perchè Rio morde con "criterio" (passatemi la parola) sapendo bene dove è il cibo nella mano e dove è la mano, che non ha subito una separazione dalla madre troppo presto, e che è solo questione di tempo e di fargli capire i comandi corretti.

Ieri ha anche fatto una cosa "strana" con lui vive una golden e stavamo uscendo in passeggiata tutti, al momento di mettere la pettorina al golden la mordicchiava (credo apposta) e quando gioca con gli altri cani gli mordicchia il sedere.

Qualcuno con esperienze simili?

Gli sto insegnando qualche comando (con l'addestratrice) tra cui lascia (fatto con diverse cose giochi vari e cibo)

Grazie a tutti

Ritratto di Nicokaya74
Nicokaya74
Offline
Iscritto: 26/09/2016 - 16:49

Ciao e benvenuta,

non devi preoccuparti, i clc da piccoli interagiscono molto ma molto con la bocca. Praticamente ciò che per gli essere umani e' una srtetta di mano per loro è un continuo mordicchiare. Crescendo un pò alla volta questo suo modo di interagire sfumerà salvo nei momenti di iper eccitazione, ma cmq nella norma. Per mia mera esperienza personale credo che sei in quella fase in cui a breve dovrebbe temprare il carattere ( a me' l'ha fatto ad un anno circa) ergo dagli tutte le attenzioni possibili e cerca di focalizzare i suoi cambiamenti. Per il resto nulla, è un cane, un po' lupo, troppo troppo scassac.... ma quando sara' cresciuto sara' un magico compagno di avventura.

CIao.

Ritratto di LAZIAKIA87
LAZIAKIA87
Offline
Iscritto: 17/01/2020 - 10:32

Grazie mille... un po' mi stai rincuorando, anche se ogni tanto quando tira i vestiti tira un po' troppo... sto cercando un giochino adatto (ora abbiamo un nodo con le palline ma lo guarda a volte si a volte no) per farlo sfogare il più possibile e insegnargli al meglio il lascia... tante tantissime attenzioni... Yes 3

La zia Kia

Ritratto di Nicokaya74
Nicokaya74
Offline
Iscritto: 26/09/2016 - 16:49

Stai serena, manca qualche mese al giro di boa, modifichera' il suo carattere, si quieteràun pochetto alla volta, io ricordo che tenevo sempre un osso di bue (quelli che si trovano confezionati nel negozi per gli animali) all'entrata del mio appartamento e da piccolo invece di farmi ridurre a brandelli i vestiti lo lasciavo sfogare con quello. Un po alla volta poi quando rincasavo era lui che lo andava a cercare e me lo strusciava scondinzolando. Ora sono passati 3 anni e quando rientro avvolte dalla contentezza va a prendere le mie scarpe o pantofole e avvolte mi tocca sudare un po' per levargliele, ma e' uno spettacolo. Poi solite cose, un bel BRAVOOOOOOO quando ti ascolta, magari una carezza e un bocconcino come complimento, un secco NO! quando fa qualcosa che non deve. Per esempio io fino ai 3 anni compiuti non l'ho mai fatto salire e accomodarsi in divano o qualsiasi cosa che fosse elevata da terra, e' sempre un segno di dominanza e nel periodo in cui tenta di far la scalata gerarchica e' meglio di no. Ora oramai ha il suo bel divano dove va la notte a riposarsi a mo di contorsionista.

Ciao.

Ritratto di LAZIAKIA87
LAZIAKIA87
Offline
Iscritto: 17/01/2020 - 10:32

Grazie... tra poco inizieremo anche il corso di mantrailing! E sono super fiduciosa! Sto adottando anche io il non si sale sul divano e entri in casa quando te lo dico io... Ha già anche capito che di notte dorme nella sua cuccia... al pomeriggio lo porto al lavoro con me e si mette tranquillissimo sotto la scrivania e non si muove nemmeno se gli altri fanno casino o si avvicinano! Super fiduciosa! Devo tener duro quando ruba gli oggetti (davvero complicato farmi ascoltare soprattutto se ti avvicini lui scappa) e mordicchia! Aggressive

Usero l'idea dell'osso sicuro al 100%, consiglio mi hanno detto anche quando mangia le corcchette di mettere la mano e smuoverle può essere una buona idea?

La zia Kia

Ritratto di Nicokaya74
Nicokaya74
Offline
Iscritto: 26/09/2016 - 16:49

consiglio mi hanno detto anche quando mangia le corcchette di mettere la mano e smuoverle può essere una buona idea?

Assolutamente si, li proprio non sono cani, ma LUPI. Vivono per il cibo ergo mai lasciargli scodelle o altro davanti a sbafo. Ho un mio amico con un clc abituato ad aver crocchette sempre disponibili e persino mentre dorme se ti avvicini alla sua ciotola corre dritto a difenderla a mo di ringhio. Usa il seduto, il fermo, poggia la scodella a terra, come si avvicina la togli e ricominci, so capa tosta ma credimi alla fine capiscono e aspetteranno te. Idem con osso, anche se ringhia mostrandoti i due bei incisoni, è un loro comportamento del tutto naturale ma puoi anche mettergli mano in bocca non stringeranno mai. Quando avran capito che sei tu che comandi saran soddisfazioni.Ciao.

p.s.: Non dimenticarti, loro ti metteranno sempre alla prova, sempre....

Ritratto di LAZIAKIA87
LAZIAKIA87
Offline
Iscritto: 17/01/2020 - 10:32

Sto usando anche un "trucchetto" che mi insegnato la addestratrice! Mano piena di crocchette chiusa in modo che le senta... Lo lascio leccare e solo quando smette gliele lascio prendere! E il "lascia" anche li ossetto in mano glielo faccio addentare e se lascia al comando lascia lo premio con una crocchetta una volta si e una no!

Non mi ha mai ringhiato ma è con me da solo due settimane e ha 7 mesei mi aspetto, visto tutto quello che leggo che tenterà nell'impresa nel frattempo, lo accarezzo e uso la tecnica mano nella ciotola mentre mangia...

Spero di essere sulla buona strada!

La zia Kia