Tu sei qui

Ciao sono Marco

2 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Marcovixy
Offline
Iscritto: 01/09/2019 - 00:33
Ciao sono Marco

E tra 1 mese arriverà a casa mia un cucciolo maschio di clc. Ho un giardino normake(nel senso che non è enorme), ma il cane starebbe con me molto tempo,facendo io il turnista lavoro o fino alle 13 o dalle 13, dopo le 17 ce' mia moglie qui non starebbe mai molto solo. Mi sono informato su questa razza, sono stato oggi dall'allenatore che mi ha parlato abbondantemente delle particolarità di questi cani. Ma leggendo il vostro forum spesso vedo problemi con cuccii che ringhiando o mordono, mi sto un po spaventando... poi sono migliorati crescendo? Scusare ho 1000 dubbi a questo punto.

Ritratto di phobos1979
phobos1979
Offline
Iscritto: 09/09/2013 - 16:46

Ciao e benvenuto!

Bene che avete tempo da dedicargli, cosa fondamentale a mio avviso.

Abituatelo subito anche a gestire la solitudine, insomma, non fate come ho fatto io Biggrin Biggrin Biggrin 

Come sicuramente saprete, usano tantissimo la boccaccia per comunicare qualsiasi cosa (affetto, eccitazione, frustrazione), siate severi e rigidi (anche con il linguaggio del corpo, non solo con i "no") nel far capire che non gradite.

La mia Enyo (femmina di un anno) non mi ha mai ringhiato nè morso (a parte le sgranocchiate affettuose), c'è bisogno di fermezza nelle regole, pazienza, disciplina, non solo vostra ma anche di amici e parenti, e soprattutto tempo.

E' un gioco sottile fra dedicargli il tempo di cui ha bisogno per socializzarlo nel modo adeguato e creare un solido rapporto e lavorare per abituarlo a stare da solo.

Se avete già una persona competente che vi affianca molto meglio, partirete probabilmente con il piede giusto.

Buona fortuna per la nuova avventura!