Tu sei qui

Ciao a tutti ☺️

3 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di f.angiu
f.angiu
Offline
Iscritto: 29/05/2019 - 11:30
Ciao a tutti ☺️

Buongiorno a tutti Smile

ho acquistato ormai da quasi una settimana una splendida cucciola di clc.

essendo la mia prima esperienza con questa razza vorrei qualche consiglio oltre a quelli già dati dall’allevatore per crescerla al meglio.

io lavoro praticamente dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14 alle 19, tre giorni a settimana viene la donna delle pulizie che sta con lei tutta la mattinata ma colevo comunque dei consigli da parte di chi ci è passato su come affrontare al meglio questa situazione.

grazie in anticipo a chi risponderà Biggrin

 

Ritratto di Mark_66
Mark_66
Offline
Iscritto: 28/05/2019 - 10:07

Ciao, il mio lupetto ha quasi 6 mesi e vive con noi da 3 mesi. Il CLC predilige la vita in branco, quindi la solitudine non è il suo punto di forza. Sentono molto il distacco dal branco o quando un suo componente si allontana, quindi ti consiglio di farla abituare (se ne hai la possibilità) gradualmente a rimanere da sola, iniziando con una decina di minuti al giorno e aumentandoli di volta in volta. Tieni presente che sono ottimi saltatori e apritori di porte, perciò se hai un giardino recinzione bella alta, se invece sta in casa, niente terrazze aperte e porte ben chiuse. Questo vale sia da piccola che da adulta. Inoltre morderà qualsiasi cosa a portata di fauci, quindi niente cavi o spine elettriche alla sua portata, sono cani molto intelligenti ma anche tremendamente testardi, quindi bisogna avere "polso" con loro, un no, deve essere sempre no. Poi c'è il problema dei bisogni, che stando sola in casa ti farà sicuramente pipì e feci in casa, non tutti i CLC ma buona parte di loro, hanno il "vizio" di mangiarsele, in questo caso esistono dei prodotti per fargliele risultare sgradevoli.

P.S.

Preparati a sganciare un extra per la donna delle pulizie. Biggrin

 

Ritratto di phobos1979
phobos1979
Offline
Iscritto: 09/09/2013 - 16:46

ciao, 

oltre a quotare quello che ti hanno già detto sulla gestione dei momenti di solitudine della tua cucciola, da quasi "nuova" (la mia cucciolona ha 8 mesi) ti consiglio l'ovvio, ovvero di sfruttare al meglio il (ahimè, non tantissimo) tempo che vi rimane a disposizione durante la giornata per costruire rapporto e fare esperienze insieme.

Portala con te ovunque, falla socializzare con persone tranquille ed equilibrate e con altri animali tranquilli ed equilibrati, introducila nel mondo standole vicino, in modo che prenda confidenza con tutto ciò che c'è fuori da casa e soprattutto in modo che prenda confidenza con te.

 

Auguri per la nuova avventura!