Tu sei qui

CIAO A TUTTI!

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di Anninasmile
Anninasmile
Offline
Iscritto: 03/08/2017 - 10:31
CIAO A TUTTI!

Ciao a tutti!! Mi sono appena iscritta in quanto ho un clc di 1 anno, veramente adorabile e super vivace di nome Ares ed ho bisogno dei vostri consigli.

Fin da cucciolo lo abbiamo portato al campo cani, un giorno a settimana di socializzazione per farlo abituare a stare con tanti e diversi cani e ovviamente non è mancato e non manca l'addestramento. Con le persone è socializzato molto bene in quanto io ed il mio compagno ce lo portiamo dappertutto quanto riusciamo e si è abituato fin da subito a stare in mezzo alle persone.

Stiamo riscontrando però un grosso problema, il problema per noi maggiore e cioè ogni volta che usciamo in passeggiata, appena vede un cane, si ferma, fissa, si impunta e vuole saltargli addosso, per giocare. Una volta non capitava sempre ma adesso è di rito, ogni volta che incontriamo un cane inizia a tirare veramente tantissimo, anche se il cane si trova al di la di una recinzione.

Ovviamente abbiamo esposto il problema al campo cani fin dall'inizio e ci hanno consigliato di distrarlo il più possibile (con bocconcini, prendendo fuori un gioco ed insomma.. cercare d'inventarsi qualcosa per distogliere l'attenzione dal cane e passarla su di noi, facendo in modo di essere più interessanti del cane che ha di fornte).

Ci stiamo provando, continueremo a lavorarci e volevo solo sapere se qualcuno di voi sta riscontrando lo stesso problema e come sta affrontando la sistuaizone, GRAZIE MILLE!

Ritratto di Nicokaya74
Nicokaya74
Offline
Iscritto: 26/09/2016 - 16:49

Ciao e benvenuta.

E' un comportamento del tutto normale per un CLC, ovviamente con le miriadi di sfaccettature dovute all' inbreeding essendo cmq incrocio di due razze. Per esperienza personale non credo sia corretto dargli il biscottino quando si eccita alla presenza di un altro cane e tenta di seguirlo-inseguirlo-avvicinarlo etc., sarebbe come dirgli:" Bravo, continua cosi' che io ti riempio di contentini. Nemmeno sgridarlo o tirarlo dall'altra parte sarebbe buono, si ecciterebbe ancora di piu'. Io con AKI che ha un anno e 2 mesi ho lo stesso comportamento, anzi con alcuni va a simpatia mentre altri (maschi per la maggiorparte) vorrebbe mangiarseli. Io cerco di non farlo eccitarlo troppo, lo tengo fermo e gli do il comando seduto, poi come ricomincia dinuovo lo blocco e dinuovo seduto senza stressarlo troppo, non deve avvertire pericolo, o troppa tensione. Un altro consiglio è quello di cambiare totalmente direzione e poi riprovarci, col tempo dovresti farcela ( con il clc il condizionale e' d'obbligo). Aggiornami sull' evoluzione.

Ritratto di Anninasmile
Anninasmile
Offline
Iscritto: 03/08/2017 - 10:31

Ti ringrazio per i consigli, sicuramente smetteremo subito con i bocconcini perché effettivamente è un controsenso, purtroppo non ci abbiamo mai fatto caso. Continueremo incessantemente a lavorarci e anche io sono convinta che col tempo si vedranno dei miglioramenti!
Intanto grazie di nuovo e ti aggiornerò Smile

Ritratto di Nicokaya74
Nicokaya74
Offline
Iscritto: 26/09/2016 - 16:49

... e non dimenticarti di una cosa ( te lo dico per esperienza personale): Non indietreggiare mai, ARES ti metterà sempre alla prova, di tanto in tanto proverà a fare l'ALFA, ma tu non spazientirti e vedrai che ne avrai tante di soddisfazioni.

Ritratto di Anninasmile
Anninasmile
Offline
Iscritto: 03/08/2017 - 10:31

Si è proprio vero, bisogna cercare di tenere sempre la calma. Grazie ancora