Tu sei qui

Ciao a tutti, sono Elena

20 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di phobos1979
phobos1979
Offline
Iscritto: 09/09/2013 - 16:46
Ciao a tutti, sono Elena

Ciao a tutti,

mi chiamo Elena e la domanda che ultimamente mi pongo è se il mio stile di vita sarebbe compatibile con una futura canA lupA cecoslovaccA Smile

Premetto che mi sto informando moooooltissimo sulla razza e che la strada è ancora lunga, anzi lunghissima (secondo me non prima di 2-3 anni di studio e valutazioni).

La bestiaccia sarebbe sempre con me perché ho la fortuna (?) di poterla portare in ufficio con me (la porterei a fare una mezz’oretta di passeggiata a metà mattina, per il resto farebbe il tappeto tarmato nel mio ufficio), per poi portarla a fare un’oretta di moto all’ora di pranzo (dove troverebbe altri suoi simili) e un’oretta la sera, intorno alle 19.30.

Il fine settimana a me e a mio marito piace passeggiare e giringirare, quindi lo dedicheremmo a lei (come già facciamo con il nostro beagle).

Come avete capito il problema non sarà non riuscire a trovare tempo per il cane, anzi ho paura che tutto questo stare in compagnia potrebbe farla diventare un po’ ansiosa in caso di ricerca della privacy (che so, andare in bagno, una pizza fuori, insomma “dammi tregua ogni tanto, cagnaccio”).

 

Ovviamente tutte le cose terribili che si leggono sul carattere di questo cane, se da un lato mi piacciono da impazzire, dall’altro mi spaventano ma ho come la terribile sensazione che solo la pratica possa far capire realmente di cosa stiamo parlando, ho torto?

Mi chiedo infine se, visto che abitiamo in Sardegna, il cane non soffrirebbe troppo il caldo. Oltretutto considerando che qui non ci sono allevamenti (che io sappia), si tratterebbe di far affrontare al cucciolo un viaggio in nave/aereo e anche quello è un problema non da poco.

Insomma, volevo presentarmi, salutarvi e sapere se è vero, come ho letto, che il proprietario di Clc si pente il giorno stesso che lo porta a casa perché la gestione è impossibile o se molti dei problemi più seri siano dati dall'assenza del signor leader (sia in termini di tempo che in termini di "autorità").

 

Scusate il pallosissimo romanzo. Grazie.

Ritratto di Mantat
Mantat
Offline
Iscritto: 13/07/2013 - 12:35

Ciao,

ti rispondo per quel che posso.

Non è assolutamente vero che il proprietario di clc si pente subito della scelta, noi abbiamo la belva in casa da un mese e mezzo circa e non riusciamo più a immaginarci la vita senza di lui.

E' sicuramente vero che la vita te la cambia. Richiede attenzione costante, specie se vuoi salvare qualcosa da quel tritatutto ambulante Biggrin Stando sempre con voi, il problema ansia da separazione è praticamente garantito a meno che non abbiate l'accortezza di abituarlo gradualmente alla solitudine (cosa che ci riproponiamo sempre di fare, ma alla fine Skoll viene sempre con noi).

Per quanto riguarda il caldo, non credo che avrete troppi problemi purchè abbia sempre acqua e ombra, e poi in Sardegna fa caldo ma è spesso ventilato quindi lo sentirebbe un po' meno. Inoltre potrete sempre portarlo al mare e scoprirete che è un pesce con le zampe e il pelo, almeno il nostro va matto per l'acqua.

Non ci resta che augurarti un grosso in bocca al lupo e non ti preoccupare troppo del terrorismo psicologico fatto dai possessori di clc....è tutto vero Biggrin ma è anche un'esperienza incredibile che non si può spiegare. E di tutte le marachelle che combina ti troverai poi a riderne e vantarti con gli amici.

Manuel, Shaowei, Cencen & Skoll (2, 2, 2 & 4 zampe)

 

Manuel, Shaowei, Cencen e Skoll

Ritratto di Eleonora Dorotea
Eleonora Dorotea
Offline
Iscritto: 30/05/2013 - 17:45

ciao, benvenuta sono eleonora, ma chamami ely o eli ho un clc che domani compie 8 mesi, vedrai che con un secondo cane se equilibrato, tutto ti sarà più facile, il tuo beagle ti darà una mano a gestire il tuo nuovo amico lupetto*biggrin*, all'inizio sarà dura mordicchierà tutto!!!!!!!!!!!!!!!*shok* E combinerà dei guai! Ma per il resto è un amico fedele, io a scuola mi vanto di lei! Perchè tutti hanno chiuaua o cani piccoli, lei appena la porto a scula tutti a dire che meraviglia un lupo e io che rido, ci sono alcuni che l'accarezzano così perchè sono gelossissimi della mia moon!!!

Ely e Moon

Ritratto di phobos1979
phobos1979
Offline
Iscritto: 09/09/2013 - 16:46

Grazie a millanta delle risposte,

in teoria l'idea sarebbe di portarlo in barca a vela con noi e un po' di refrigerio dalla calura di quest'isola infernale (con temperature di inferno) in mare la si trova, anche se in città si muore...

Per i danni che può fare un po' mi sono fatta un'idea perchè il beagle da cucciolo è veramente distruttivo (ehm, solo che arriva mezzo metro più in basso e ha metà bocca rispetto al clc). Mi ricordo che il macellaio diede a mia madre un ginocchio di bue e le disse "se non si calma con questo, lo abbatta"; inutile dire che il ginocchio fece una bruttissima fine, quindi per il clc sto solo mettendo un piccolo 3 (al cubo) affianco al coefficente di danno del beagle.

Da tutto quello che sto leggendo non ho ben capito se è un cane che si fa manipolare con facilità o se è restìo (parlo di soggetti ben socializzati e "esperti") a farsi toccare zampe, orecchie, bocca; le vostre meraviglie come sono da quel punto di vista? Poi so bene che non tutti i cani sono uguali...

 

Per le marachelle che vanterò con gli amici già mi ci vedo: "questo un tempo era un divano" "questa era una porta" "questo era il contenuto del mio armadio".

Tutto incorniciato con il cane soddisfatissimo che rosicchia un grosso femore (umano ovviamente) in cucina.

I brividi.

 

Vi ringrazio tantissimo per le informazioni e vi auguro una buona giornata,

Elena

Ritratto di Soniet24
Soniet24
Offline
Iscritto: 29/01/2013 - 16:56

Ciao Elena, i primi giorni li passerai a dire "ma chi me l'ha fatto fare!" ma poi ti ricrederai subito perchè è un cane favoloso che ti da tanto..nonostante la sua irruenza, il suo distruggere tutto ciò che potrebbe essere alla sua portata..devi lavorare tantissimo fin da subito. Insegnargli le cose che vanno bene e quelle che non vanno bene, abituarlo anche a stare da solo per combattere l'ansia da separazione, e soprattutto devi avere polso e fargli capire che TU comandi, non lui. Ti cambia la vita, nel vero senso della parola..non è un cane semplice, richiede molta energia e pazienza..ma in cambio ti da tutto il suo amore e la sua vita.. per quanto riguarda la tua domanda, se il cane si fa manipolare, dipende da come lo cresci.. se inizi fin da subito a farti valere stai pur tranquilla che puoi anche mettergli tutta la mano in bocca o tirargli la coda o le zampe che non farà assolutamente nulla perchè avrà talmente tanta fiducia e rispetto di te che sarà tranquillo.. e se lo socializzi fin da pochi mesi non avrà paura se la gente vuole accarezzarlo..

Sonia_Tiziano_Pitt

Ritratto di phobos1979
phobos1979
Offline
Iscritto: 09/09/2013 - 16:46

grazie mille,

continuerò a leggere tanto e ad informarmi per prepararmi al meglio, sicuramente sono cani di un'intelligenza e di una furbizia fuori dal comune e mi sa che è meglio non perdere mai di vista questo dato. Continuerò a rompervi le scatole durante il mio percorso, abbiate pazienza.

Buona giornata e grazie ancora.

Ritratto di Nenasesse
Nenasesse
Offline
Iscritto: 15/03/2012 - 09:33

Ciaooooo benvenuta!si tutto vero quello che ti hanno già detto...dalla mia,Cassius ha 21 mesi,posso dire,che nel crescere si calmano,Cassius mi ha distrutto,quando aveva 9 mesi e quando era solo in casa,la porta d'ingresso,di legno con dei solchi fatti dalle unghie,ho dovuto mettere 2 pannelli di alluminio(ha grattato pure quelli)finertra e persiana,un bel buco nella persiana di legno,con conseguente salto in strada,x fortuna è andato a cercare la vicina che gli ha messo un guinzaglio del suo cane e ci ha chiamato....un'infinita' di felpe e tute(l'ultima domenica scorsa)...adesso però,ke si è abituato a stare solo in casa,nn fa alcun danno,a volte butta all'aria il divano ma x noia...

Noi e il veterinario,gli mettiamo le mani in bocca tranquillamente fin da quando è arrivato,ho girato 2 veterinari e mi hanno fatto i complimenti da come è buono e tranquillo!

Ovviamente mi arrabbio,quando fa qualcosa ke nn deve,ma senza nn potrei stare,è un pezzo del mio cuore!

NENA e CASSIUS 

 

Ritratto di phobos1979
phobos1979
Offline
Iscritto: 09/09/2013 - 16:46

Aiuto, il salto in strada...!

Noi viviamo al sesto piano e abbiamo un terrazzo al settimo, io ho il terrore che si butti di sotto se non accompagnato (anche da adulto). Ma poi ci penso e credo che da adulto, una volta capito dove si trova, non tenterebbe mai una cosa del genere, che diamine! No?

Sto guardando un po' di foto delle vostre bestiacce e devo dire che sono meravigliose Yes 3

Ritratto di Nenasesse
Nenasesse
Offline
Iscritto: 15/03/2012 - 09:33

Eh eh....dal sesto nn credo che ci provi,sai dal primo,io sto' al terreno,dipende che primo piano, è facile che vedano una via d'uscita,dal sesto nn credo.....

NENA e CASSIUS 

 

Ritratto di phobos1979
phobos1979
Offline
Iscritto: 09/09/2013 - 16:46

scusate se vi tedio, ma ho un altro dubbio.

Ho letto in un sito che c'è anche il rischio che il clc un giorno decida di far fuori l'altro cane che si trova in casa.

Scusate ma a me questa cosa sembra assurda. Certo, da un giorno all'altro può decidere (e capire) che l'altro cane è più in basso nella scala gerarchica e metterlo sotto in varie occasioni, ma a me sembra assurdo che uccida il cane con cui è cresciuto. Che mi dite?

Il mio beagle è un gregarione con la G maiuscola, possibile che un'altra femmina decida di eliminarla fisicamente?

Ciao e buon mercoledì a tutti!

 

 

 

Ritratto di Nenasesse
Nenasesse
Offline
Iscritto: 15/03/2012 - 09:33

No! Mai sentito una cosa del genere,nn penso proprio....

NENA e CASSIUS 

 

Ritratto di phobos1979
phobos1979
Offline
Iscritto: 09/09/2013 - 16:46

ah, ecco, mi pareva strano. A volte mi pare che si esageri un po' nel descrivere questa razza (che sicuramente richiede più impegno e polso di altre) come qualcosa di totalmente "alieno" rispetto agli altri esseri viventi. Posso capire che si cerchi di scoraggiare chi decide di adottarne uno senza aver valutato tutti gli aspetti e le problematiche, però secondo me dicendo certe cose si tende a spaventare (ingiustificatamente) soprattutto le persone senza clc che però con il clc possono trovarsi a contatto (che so, i padroni degli altri cani o chi cani non ne ha).

Poi ci credo che il signor Gianni che ha un labrador incontra per strada il signor Pino con un clc e comincia a tirare il cane come un pazzo perchè i due non vengano a contatto (e ci credo, se gli hanno detto che il clc è una macchina per uccidere!).

Va beh, non è di certo questa la sezione per parlare di questa cosa, mi scuso...

 

Grazie Nenasesse, ciao!

Ritratto di Nenasesse
Nenasesse
Offline
Iscritto: 15/03/2012 - 09:33

Sapessi quante ne troviamo di queste persone quando passeggiamo....una cosa la devo dire,Cassius con i maschi di qualsiasi razza di cane,tende a volerli sottomettere ,quindi tira e abbaia,x strada,al giardino dobbiamo x forza dividerli,ti lascio immaginare i commenti degli altri proprietari quando il loro maschio s'avvicina ad una femmina e vedono Cassius che abbaia con il pelo dritto,alla rete perché nn vuole che nessun'altro cane si avvicini alle "sue femmine".mentre ,con femmine,castrati,uomini e bambini si fa fare di tutto!

NENA e CASSIUS 

 

Ritratto di phobos1979
phobos1979
Offline
Iscritto: 09/09/2013 - 16:46

Sì Nenasesse,

c'è anche da dire però che ci sono tanti Golden Retriever, , Labrador, yorkshire, meticci, paracarri, beagle, Espagneul breton etc etc maschi che fanno la stessa identica cosa... Cani bravissimi, docili, angelici ma quando vedono altri maschi so' cazzi. Poi forse nel clc la intolleranza fra individui dello stesso genere è più frequente, però quanti se ne vedono di cani maschi con lo stesso vizietto?

Per non parlare delle femmine! Capita meno spesso, ma quando succede sono perfide e ferocissime...

Credo che chi opta un cane maschio ( di qualsiasi razza) questa cosa debba necessariamente metterla in conto. Che poi faccia paura la grandezza del cane, beh, ok, ma io ho visto anche risse millenaria provocate da jack russell con tanta voglia di amore Smile

 

Ritratto di Nenasesse
Nenasesse
Offline
Iscritto: 15/03/2012 - 09:33

Esatto,giustissimo quello che hai scritto!

NENA e CASSIUS 

 

Ritratto di Mantat
Mantat
Offline
Iscritto: 13/07/2013 - 12:35

Ahahah, l'altro giorno una signora col passeggino, DALL'ALTRO LATO DELLA STRADA, ha cominciato ad urlare "Lo tenga, lo tenga, non lo lasci eh, ho visto che le ha morsicato la gamba!!".

Ora, il cattivissimo lupo aveva 3 mesi e mezzo, saldamente tenuto al guinzaglio, con una strada trafficata in mezzo e il pericolosissimo morso alla gamba era un assalto (neanche troppo convinto) ai lacci delle scarpe.

Non sono solo i possessori di altri cani a fare ste scenate. Ovviamente io le ho risposto di tenere il bambino chiuso nel passeggino per evitare che facesse del male al mio cane.

Ciao,

Manuel, Shaowei, Cencen & Skoll

Manuel, Shaowei, Cencen e Skoll

Ritratto di phobos1979
phobos1979
Offline
Iscritto: 09/09/2013 - 16:46

il bestio assassino... Biggrin

"Signora, i bambini glieli offriamo come sacrifici umani nel weekend per propiziarcelo in modo che non mangi noi, ma non si preoccupi: per questa settimana siamo già organizzati" Biggrin

 

Ritratto di phobos1979
phobos1979
Offline
Iscritto: 09/09/2013 - 16:46

Ciao a tutti,

sono passati tanti anni da questo post e dopo tanto studio, tanti clc visti, forum spulciati e allevamenti visitati, la nostra famiglia si è arricchita di un nuovo membro, la piccola Enyo, ad oggi tre mesi.

Rileggo le mie riflessioni di 5 anni fa e sorrido. Smile 

 

Un saluto a tutti e buon 2019.

Elena & Enyo

Ritratto di Nicokaya74
Nicokaya74
Offline
Iscritto: 26/09/2016 - 16:49

AHAHHAHAHA.. hai impiegato tanto ma tanto tempo e alla fine sei dei nostri. Tanti auguri di un felice 2019 a te e alla tua nuova diavoletta Enyo.

Ritratto di phobos1979
phobos1979
Offline
Iscritto: 09/09/2013 - 16:46

Grazie Nicokaya,

ci abbiamo messo parecchio anche perchè alla fine abbiamo deciso di evitare di inserire in famiglia un cane con esigenze così diverse rispetto a quelle della nostra vecchietta beagle. A lei abbiamo fatto vivere gli ultimi anni serenamente (è morta a luglio, a 15 anni e nel frattempo sono arrivati due gatti non per scelta nostra :D) e noi abbiamo continuato a studiare, che male non fa anche se poi la pratica è tutt'altra cosa. 

Ora sono alle prese con l'ansia da separazione, come da programmi. 

Non tanto la sua, quanto la mia. Lol