Tu sei qui

CLC e bambini ecc

3 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Tonimino
Offline
Iscritto: 21/12/2017 - 01:13
CLC e bambini ecc

Ciao a tutti,

 

Sono nuovo nel sito, e siccome non ho esperienza con i Clc vorrei chiedere un po' di consigli.

Premesse: siamo due in famiglia, io e mia figlia di 10 anni. Io da bambino e poi da giovane ho avuto 2 PT e già da adulto (quando mia figlia aveva due anni), un Labrador (Alfa). Il Labrador, a 9 1/2 settimane, e appena arrivati a casa dall'allevamento, mentre io ero ancora fuori, cercò di montare mia figlia piccola. Mia defunta moglie, vedendo questo, mise la piccola sopra il cucciolo. Lui ci provò di nuovo, e mia moglie di nuovo mise la bambina sopra di lui. Risultato: il cane mise me e la piccola sopre di lui nell'ordine gerarchico, lasciando mia figlia più grande e la moglie "più o meno alla pari con lui" ma senza esagerare.

Ora la situazione è la seguente: a casa ci siamo mia figlia, che ora ha 10 anni, io, una gatta di 5 anni, e un PT (old style, cioè da lavoro, corpo rettangolare) femmina di 2 anni e mezzo. Io ho addestrato un po' la cagna, che risponde abbastanza bene al richiamo, cammina bene al guinzaglio (a poco a poco ora anche senza), e risponde bene a commandi come "rimani", "cuccia", "seduta", etc. Lupa (nome della PT), si siede e aspetta il nostro (mio o della figlia), ordine per mangiare.

Rapporto cagna-gatta: La gatta la tolera appena; Lupa è fissata e la segue per tutta la casa, la gatta l'ignora. O si siede su una sedia e Lupa la guarda mentre la gatta le lancia manate sul muso che la cagna schiva.

Lupa esce con me per 30-40 minuti ogni mattina, appena mia figlia esce per andare a scuola. La porto al campetto sportivo vicino, camminando in modo energico e in salita e discesa (abitiamo in Trentino, non precisamente in pianura, eheh), e si gioca e addestra un po' e la faccio correre libera.

Al ritorno a casa le dò da mangiare e la lascio da sola a casa, con le porte delle stanze, salotto, cucina e bagno chiuse, quindi è libera in corridoio e anche di entrare nel suo sgabuzzino dove ha la cuccia. Lei rimane lì tranquilla dalle 8:45 alle 16 da lunedì a giovedì. Venerdì sia la piccola che io rientriamo a casa alle 12. Rispettiamo gli orari di pranzo e cena anche di venerdì, sabato e domenica: Lupa mangia sempre dopo di noi, esce da casa e cammina dietro di noi, mai davanti.

In questo contesto, vorremo introdurre un cucciolo maschio di Clc, forse per febbraio-marzo (domani andremo a visitare un allevamento qui in provincia.

Altra premessa: Lupa mi segue dappertutto in casa, l'ha sempre fatto e fino a poco fa, mi seguiva anche in bagno (ora mi sono stufato e le chiudo la porta, chiedendole "terra" e "rimani". Inoltre, Lupa non è permessa sui divani, (mesi fa lo era, poi ho dovuto cambiare questo per ragioni independenti alla mia volontà). La cagna viaggia sempre con noi (molto bene), in macchina, e la portiamo in ferie con noi (in albergo). Non ha mai distrutto nulla oltre a mezzo mordischiare una mia pantofola (senza romperla) mia a 4-5 mesi. L'ho addestrata da piccola a non mordere e a fare i suoi bisognini fuori avvalendomi di una gabbia regolabile.

Il mio piano con il cucciolo di Clc, sarebbe di portarlo con me al lavoro (in ufficio, dove sono da solo), almeno fino a quando avrà 6-7 mesi (in ditta comunque c'è un cane meticcio di taglia medio grande, giovane e mansueto, che appartiene al capo, ma mi basterà chiudere la porta). Poi, quando sarà più grandicello, potrebbe restare a casa con Lupa (?). 

Dunque, se avete avuto la pazienza di leggere tutto il mio "esposto", cosa ne pensate, voi che avete esperienze con i Clc? 

Grazie mille per i vostri consigli!

 

Toni, la piccola Alice, Lupa e Fiore Rosa (the Cat)

 

 

 

 

 

Ritratto di Nicokaya74
Nicokaya74
Offline
Iscritto: 26/09/2016 - 16:49

Ciao e benvenuto, io per esperienza mia personale posso dirti che anche chiedendo consigli solo quando entrera' nella tua vita capirai effettivamente cosa sia un CLC. Il CLC puo' tranquillamente relazionarsi con tutti i membri della famiglia, altri esemplari compresi, dovrai/dovrete dedicagli tanto ma tanto tempo e non perdere mai la pazienza, perche' ricoda, ti metterà sempe alla prova. Pe finire, lo vuoi tenere in ufficio fin quando avra' 6-7 mesi? Fossi in te ci penserei bene, soprattutto da piccolo non si ferma un secondo e distrugge (dico distrugge) tutto ciò che gli capita a tiro. Poi quando crescera' sarai fiero di lui.

Ritratto di Haru
Haru
Offline
Iscritto: 15/04/2015 - 15:31

E se posso dire la mia anche 8 ore un cucciolo di cecoslovacco solo è un azzardo...magari a casa con Lupa si sentirà meno solo ma da cuccioli sono l'incarnazione della distruzione

Camilla e Haru