Tu sei qui

AIUTATEMI A CAPIRE!

9 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
larawaters
Offline
Iscritto: 02/09/2008 - 10:06
AIUTATEMI A CAPIRE!

spero di non sbagliare sezione in quanto si parla di un pastore tedesco e non un clc.

il fatto e' che, il nostro bach,stamattina ci ha lasciati,e' morto tra le mie braccia e sono ancora sconvolta..e' accaduto tutto così velocemente che non credo di aver realizzato ancora la cosa.So solo che siamo tutti distrutti,un intera famiglia,e che ho bisogno di sfogarmi e cercare di comprendere quello che e' accaduto,anche se questo purtroppo non mi ridarà il mio baccone! :cry:

bach,a differenza degli altri 2 cani,ha sempre dormito fuori;ieri sera verso le 20 gli ho dato da mangiare(200gr di crocche) e finche' e' stato in casa(mezza notte circa) stava bene.
stamattina,invece,si muoveva a fatica,aveva la pancia gonfia, respirava profondamente e sbavava sangue...ho pensato subito ad un avvelenamento o ad una torsione dello stomaco...corsa dal veterinario il quale vede che il cane e' collassato,,non riesce nemmeno a vedere la vena per fargli il prelievo,zampe gelate e pressione bassissima.
dopo avergli fatto una radiografia,si vede che c'e' stata una parziale torsione e la pancia e' piena di gas. Decidiamo di fare una lavanda gastrica ma il vet. ci avverte che l'anestesia e l'intubazione possono essere rischiose sia per l'eta' di bach(10 anni),sia per il fatto che la torsione era in atto gia' da parecchie ore.Iniziano ad uscire una marea di succhi gastrici e sangue dalla bocca di bach,nessuna forma di cibo...insomma sembra che la pancia si sia leggermente sgonfiata e che si sia stabilizzato,anche se il sangue non ha fatto presagire nulla di buono.Io avevo quasi tirato un sospiro di sollievo,e il vet. lo voleva risvegliare,ma proprio in quel momento vedo che inizia a uscire sangue dall'ano....non avete idea di quanto sangue stava uscendo! il veterinario dice che ha un emorragia interna e che probabilmente la maggior parte dello stomaco o la milza(scusate non ricordo bene,ero quasi sotto shock) era in necrosi. le ipotesi su cio' che bisognava fare erano due,svegliarlo e rischiare che si "rompesse"tutto all'istante o comunque che non avrebbe mai recuperato e sarebbe morto nel giro di poche ore oppure addormentarlo per sempre,scelta piu' consigliata dal veterinario stesso. Spero vivamente che a nessuno di voi capiti di dover prendere una decisione del genere!Con le lacrime agli occhi,mio padre,piu' convinto rispetto a me e mia madre,ha deciso di farlo addormentare.l'ho stretto forte a me, cercavo di prendere tempo,speravo che ci fosse ancora una soluzione,mentre lui iniziava a svegliarsi dall'anestesia,abbiamo avuto il tempo di guardarci un ultima volta negli occhi prima che il tanax facesse effetto...non riesco ad esprimere il dolore che provo,non riesco a capire com'e' possibile che una torsione sia avvenuta senza motivo,non aveva nemmeno cibo nello stomaco,e non riesco a capire se abbiamo fatto la scelta giusta oppure dovevamo rischiare,anche a costo di farlo soffrire di piu',non riesco a pensare che dopo 10 anni,lui non c'e' piu' e tutto e' successo nel giro di poche ore....quello che e' certo,e' che ci manchera' da morire il nostro "baccone puzzone".

[img]http://img716.imageshack.us/img716/9916/28807098.jpg[/img]

kiarai
Offline
Iscritto: 07/09/2010 - 12:11

Mi spiace davvero tanto,non esistono parole appropriate,voglio solo dirti che io avrei fatto la stessa cosa,non sono un veterinario,ma vista la situazione così critica e irreparabile anch'io,come purtroppo ho già dovuto fare avrei scelto la stessa cosa.
Credo che quando ci sono queste orribili situazioni,dove non c'è possibilità di uscirne non ha senso andare avanti,facendo soffrire il cane,fondamentalmente per una nostra forma di ipocrisia e per nasconderci dietro ad un dito,avete fatto la scelta migliore secondo il mio punto di vista,non per voi,ma per lui,e questo è ciò che conta!
Un abbraccio fortissimo.

chiara,coffee

Jessica
Offline
Iscritto: 11/10/2007 - 14:00

Mi spiace tanto, non ci sono parole, ma per lui è stata la cosa migliore che potessi fare.
Un abbraccio

Jessica, Miss, Chicca e la diavoletta Dea

ylevet82
Offline
Iscritto: 14/04/2010 - 11:25

Mi dispiace di cuore!

Yle & Spitruffini

dolceeamara
Offline
Iscritto: 09/08/2009 - 13:17

si lara anche io mi aggego a chi ti ha detto che avete fatto la scelta giusta per lui. sii serena, ha vissuto 10 anni e non ha passato brutti periodi di malattia e sofferenza... se n'è andato sereno..

p.s forse ricordo male ma mi pareva di avere letto che era affetto da leishmaniosi, il vet non ha pensato fosse una complicazione della malattia?

Navarre
Offline
Iscritto: 29/11/2005 - 09:32

Purtroppo la maggior pare delle volte non possiamo decidere noi come devono andare le cose, meglio così che una lunga agonia.Magra consolazione, però in questi casi uno si attacca a tutto... esperienza recente :(

Un abbraccio da tutti noi.

larawaters
Offline
Iscritto: 02/09/2008 - 10:06

grazie ragazzi,non avete idea di come mi fanno stare meglio le vostre parole...ieri ho pensato e ripensato alla cosa...all'inizio credevo quasi di averlo tradito,oggi a mente piu' lucida e dopo aver parlato piu' chiaramente con il veterinario credo proprio che sia stata la scelta migliore per lui,forse io avrei preferito rischiare ancora ma sarebbe stata una scelta piu' egoistica che altro...

si bach era malato ormai da 6 anni di leishmaniosi ed aveva una fortissima artrite ma conviveva tranquillamente con entrambe.
Non credo che siano state implicate in quello che e' successo,sicuramente non era piu' un cane giovane e in piene forze ma la cosa che ha peggiorato la situazione e' il fatto che noi ce ne siamo accorti solo la mattina e chissa' da quante ore ormai era in torsione...
Come ha detto il veterinario per quanto riguarda le torsioni,e' inutile prendere troppi accorgimenti o precauzioni.anche un cane che sta immobile dopo mangiato rischia di avere una torsione..o si interviene con l'operazione di ancoraggio dello stomaco prima che accada , oppure quando deve capitare,capita....purtroppo carnevale quest'anno ci ha giocato un bruttissimo scherzo :cry:

lara e bartok e vico

coppacco87
Offline
Iscritto: 10/06/2011 - 12:24

Ho letto solo ora, mi dispiace tantissimo!!

cristiang
Offline
Iscritto: 03/11/2008 - 23:36

mi spiace tanto per il tuo baccone.anche a me è capitata una cosa simile con il mio pt .abbracci