Tu sei qui

Che ve ne pare?

36 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
sircov
Offline
Iscritto: 03/01/2011 - 18:13
Che ve ne pare?

Ciao mi stanno "regalando" (100 euro per le spese che ha sostenuto il ragazzo) un piccolo husky rosso.

https://img.skitch.com/20110103-b1gsh1ugc74ykt7jk4tunbma9e.jpg

Mi diceva però che la mamma durante la cucciolata gli ha mordicchiato la zampa

https://img.skitch.com/20110103-n7bj6x7gsent9x25q9tmjkgrue.jpg

A quanto mi dice non zoppica e non ne risente. Voi cosa ne pensate?

Riuscite a capire che età ha il cagnolino? Mi date un consiglio?

sircov
Offline
Iscritto: 03/01/2011 - 18:13

(mi sa che ho sbagliato questa è la sezione per il cane lupo cecoslovacco sigh)

dolceeamara
Offline
Iscritto: 09/08/2009 - 13:17

indaga bene sui genitori e sull'allevamento... io non mi fiderei di un allevatore che mi propone un cucciolo a queste condizioni! gli allevatori seri se un cucciolo ha avuto problemi o non sta bene lo curano e poi lo cedono!!

Enid Black
Offline
Iscritto: 29/12/2009 - 12:24

Dolceeamara dice bene. Dalle foto sembra davvero piccolo, non sembra avere due mesi e non è regolare dare via i cuccioli così piccoli, dovrebbero rimanere con la mamma fino ai 60 giorni.

I motivi per cui te lo cederebbe con questo patto quali sono?

Enid Black - in love with CLC

andre76
Offline
Iscritto: 24/10/2008 - 21:21

ma che patatino..!!
comunque nelle cucciolate può capitare che i cuccioli fi feriscano perchè la mamma li schiaccia o li morde...certo non dovrebbe capitare, ma può succedere....comunque la zampa non sembra messa male, sembra solo un pò gonfia, quello da capire è perchè te lo danno a cosi poco...naturalmente di pedegree non se ne parla vero...:?

sircov
Offline
Iscritto: 03/01/2011 - 18:13

eheh grazie per le risposte.

Però vorrei dirvi che non è un allevatore. Da quanto ho capito è un ragazzo che ha fatto accoppiare il suo hasky ed i 100 euro che mi chiede (dice) sono proprio per recuperare le spese che ha sostenuto per curarlo (non è il mio campo! quindi non saprei....)
NIENTE PEDIGREE! Ragazzi io lo prendo il cagnolino solo perchè il mio bastardino l'anno scorso mi ha lasciato dopo 17 anni di vita.

Riguardo all'età voi dite che ha meno di 2 mesi?
Perchè da quanto ho letto è proprio prima dei due mesi si può microchippare per legge.

Sono indeciso e non vorrei sbagliare mi consigliate? Come diceva andre è proprio patatino io andrei a prenderlo anche subito!

sircov
Offline
Iscritto: 03/01/2011 - 18:13

dimenticavo: siccome come dicevo sono stato abituato al mio bastardino che non era per niente aggressivo (potevo togliergli l'osso e non ringhiava nemmeno) questa "razza" com'è?
Non vorrei fosse aggressivo o abbia problemi particolari (oltre alla muta :P)

Pensate che questo cuscinetto rovinato di cui mi parla il ragazzo, può dare problemi?

Enid Black
Offline
Iscritto: 29/12/2009 - 12:24

Per legge si microcippa prima, ma per LEGGE il cane non può essere ceduto prima dei 60 giorni. Un cane tra l'altro allontanato presto dalla mamma ha meno controllo del morso.

Niente pedigree = il tuo cane è un meticcio. Io lo porterei comunque dal veterinario per un check up completo perché non sai mai. Ad ogni modo chiunque faccia una cucciolata si definisce allevatore.

Il pedigree costa 30/40 € all'Enci, quindi se i genitori ce l'hanno, il costo non è eccessivo e la cucciolata si può denunciare fino al 90° giorno.

Vedi tu. Per le caratteristiche della razza aspetto gente più esperta. Mia cugina ne ha una uguale (rossa come il piccolo) e lei è dolce ma non so se sia la media XD

Enid Black - in love with CLC

sircov
Offline
Iscritto: 03/01/2011 - 18:13

Ecco ho trovato la legge della mia regione
http://www.canilemanduria.org/randagismo.pdf
Da quanto ho capito bisogna prima iscriverlo all'anagrafe canina entro 6 mesi dalla nascita e dopo averlo fatto, entro 2 mesi dovrò microchipparlo tutto presso l'asl.

(intanto questa è un'altra foto)
https://img.skitch.com/20110103-nqymi47ife4ewaw81ybtaph22y.jpg

sircov
Offline
Iscritto: 03/01/2011 - 18:13

Ho trovato questo...mi convinco sempre di più che è un cane fantastico. Rimane quel piccolo problema

[b]Temperamento:[/b]

questi cani sono dolci e giocherelloni ma altrettanto ostinati ed imprevedibili. Sono vivaci è molto affettuosi con la loro famiglia. E’ un cane socievole, docile, intelligente. Ha parecchia energia. Va d’accordo con i bambini ed è amichevole con gli sconosciuti. Non è un cane da guardia visto che abbaia poco ed ama tutti. Gli Husky sono molto intelligenti ma mantengono sempre la propria indipendenza ed obbediscono agli ordini se ne vedono lo scopo. Durante l’addestramento si deve avere molta pazienza ed essere coerenti e tenere in considerazione il carattere “artico” del cane. Infatti tenterà di dimostrare la sua superiorità ed indipendenza appena ne avrà modo. Gli Husky sono dei compagni di jogging eccellenti finché non farà troppo caldo. Per questi cani può risultare difficile stare in appartamento senza fare danni. Infatti questa razza si annoia facilmente. Questo cane non sopporta di essere lasciato da solo, così se questa è la razza per voi, tenete in considerazione la possibilità di prenderne due. Bisogna ricordarsi che l’Husky è un cane con la passione per la slitta presente nel suo cuore e nella sua anima. Sono buoni con gli altri animali domestici se cresciuti fin da cuccioli con loro. Gli Husky sono “economici” dal punto di vista dell’alimentazione e necessitano di meno mangiare di quanto non potreste pensare. A questi cani piace muoversi e passeggiare. Sono dei compagni meravigliosi per chi sa cosa aspettarsi da una razza così intelligente e bella.

alejana
Offline
Iscritto: 23/03/2009 - 20:55

anche secondo me è un po' piccino... occhio, come ti dicevano sopra, se il cucciolo viene tolto troppo presto dalla mamma può sviluppare problematiche molto difficili da correggere

sircov
Offline
Iscritto: 03/01/2011 - 18:13

per esempio (per curiosità eh)

Inoltre essendo pieno di dubbi (ormai) gli occhi sono normali? O sono così proprio perchè è piccolo? Mi sembrano le pupille molto dilatate

https://img.skitch.com/20110103-b8i9w1dek5gx2hc514p6xmeifw.jpg

Enid Black
Offline
Iscritto: 29/12/2009 - 12:24

Più della dilatazione pupillare (la foto sembra scattata di notte con il flash) mi sembra gli lacrimino gli occhini... ma questi pupini che mi danno l'impressione di avere poco più di un mese, dove dormono?? Se inizia a venirgli la congiuntivite ora è un casotto!! Dovrebbero stare con la mamma nella cassa parto e sarebbe meglio in casa...

Più guardo le foto più mi sembra piccolino...

Enid Black - in love with CLC

ylevet82
Offline
Iscritto: 14/04/2010 - 11:25

[quote="Enid Black"]Niente pedigree = il tuo cane è un meticcio. Io lo porterei comunque dal veterinario per un check up completo perché non sai mai. Ad ogni modo chiunque faccia una cucciolata si definisce allevatore.[/quote]

Concordo in pieno!!

Chiedigli di poterlo far vedere [b]al tuo [/b]vet, (non al suo miraccomando) se nn ha nulla da nascondere perchè dovrebbe dirti di no?? :wink:

Se il vet ti da l'Ok dopo potrai valutare serenamente il da farsi. Senza pedigree nn lo dovresti pagare ma vista l'espressione che ha capisco che sia una scelta difficile.

Yle & Spitruffini

Barkus
Offline
Iscritto: 11/12/2008 - 22:31

Mah! Io sono un malpensante, però non m'ispira troppo.
C''é qualcosa che non mi convince.

Fede
Offline
Iscritto: 25/01/2007 - 12:16

mah... se ti piace un cane di questa razza per estetica e carattere a mio avviso devi cercare un cucciolo di selezione seria da un buon allevatore, altrimenti puoi trovarti per le mani un cane che da adulto non assomiglia e non si comporta come un husky.

Se invece cerchi un cane qualunque e non ti importa di questo ti propongo il motivo 2: i cani di razza sono "delicati", non ce lo nascondiamo, sono impestati di problemi dai più cretini come le intolleranze a quelli più seri. Come tutti i cani di razza anche l'husky si porta problemi di salute di un certo peso, dalla displasia ai problemi di vista, per questo non prenderei MAI un cane di razza da uno che ha fatto una cucciolata ad capocchiam, ma solo da uno che alleva con tutti i critieri e tutti i controlli sui propri riproduttori. Un meticcetto è ben diverso, quelli in genere sono tutta salute, vai in un canile e sceglitene uno che stai più tranquillo.

Terzo: un cucciolo va seguito in un certo modo, specie un cane di una razza particolare e impegnativa come l'husky. La mancanza degli stimoli giusti, della socializzazione giusta e dei giusti rapporti e interazioni con mamma e fratellini fino al giusto momento di sviluppo possono portare danni SERI al cane, a livello caratteriale. Un cucciolo va preso solo da una persona che si occupa di questo aspetto nel modo corretto.

Quarto motivo, finchè c'è gente che dà corda a queste persone che fanno figliare i propri cani per sfizio, questi continueranno a farlo, quindi io lo manderei a quel paese a priori, per principio.

Fede e il Vandalo!

Enid Black
Offline
Iscritto: 29/12/2009 - 12:24

Fede, son d'accordo con te, del tutto.

Ci metto che posso capire se c'è ormai una componente affettiva con il piccolo, che poverino, se è pure malandato, probabilmente anche io me lo porterei via per salvarlo...

Però riflettici bene, se ti interessa un meticcetto, meglio se vai al canile. Se ti interessa di razza, informati bene per trovare l'allevamento migliore per te per selezione di bellezza, salute e carattere.

Enid Black - in love with CLC

sircov
Offline
Iscritto: 03/01/2011 - 18:13

Però tengo a precisare ragazzi che a me del pedigree non mi importa. Dopo aver perso il cagnolino l'anno scorso vorrei regalarlo ai miei genitori. Mia madre ha sempre avuto un debole per gli occhi azzurri (storia lunga :P) e c'è di fatto che NON PAGHEREI per un cane preferisco prenderlo dalla strada o canile. Sto valutando questa possibilità perchè farei un regalo gradito che aiuterebbe a far "mettere da parte" il ricordo del mio fratellino peloso.

Non vi nascondo però che anche io sto iniziando a non pensare bene. Perchè come dite voi:
1) il cane se ha 1 mese non dovrebbe darmelo
2) 100 euro di recupero spese per cosa se non sembra sia nemmeno stata medicata la ferita....
3) anche se non ha il pedigree è sempre un husky.
4) mi sta venendo il dubbio che effettivamente non fosse un allevatore perchè io l'avevo contattato guardando un annuncio con nella foto 4 husky cuccioli (visibilmente + grandi!) di colore nero e bianco....questo rosso da dove uscirebbe?

Enid Black
Offline
Iscritto: 29/12/2009 - 12:24

Se non ti convince, per quanto uno possa essere dispiaciuto, lascia perdere, va' ad un buon canile e vedrai che un cucciolo con gli occhi azzurri lo trovi ^^... un bel meticetto - che lì se non c'è il pedigree va bene :)

Enid Black - in love with CLC

Fede
Offline
Iscritto: 25/01/2007 - 12:16

[quote="sircov"]Però tengo a precisare ragazzi che a me del pedigree non mi importa. [/quote]

il pedigree è un pezzo di carta con cui la maggior parte della gente che vive il cane come animale da compagnia può pulirsi il deretano. Neanche a me frega una cippa del pedigree. Il punto non è il pezzo di carta, i punti sono altri, se hai letto il mio post precedente noterai che il pedigree non centra assolutamente nulla. Anche perchè ci sono tantissimi cani "di razza" con tanto di pedigree che poi: hanno genitori displasici o variamente impestati di altre malattie, sono selezionati ad muzzo (prendo una femmina, prendo un maschio e sforno i cuccioli) e si ritrovano un carattere di cacca e un aspetto che lascia a desiderare, non sono seguiti durante i primi due mesi, non sono correttamente stimolati dall'allevatore (quindi carattere ancora più di cacca) ecc ecc. Nonostante quel pezzo di carta.

Il discorso pedigree è un altro: se una persona ha allevato quella cucciolata con attenzione, automaticamente avrà anche la possibilità di registrare il cucciolo e darti un pedigree. Se questo pezzo di carta non te lo dà è perchè c'è qualcosa di molto sporco e di molto poco ben fatto dietro.

Parafrasando: già col pedigree puoi prenderti delle cantonate paurose, figurati senza.

Quindi ripeto, se non ti intressa il cane di razza (in quanto non ti iteressano le peculiarità caratteriali, estetiche, attitudinali del cane appartenente a tale razza) vai in canile e scegli un bel meticcetto con gli occhi azzurri, come dice Enid.

Fede e il Vandalo!

Fede
Offline
Iscritto: 25/01/2007 - 12:16

[quote="sircov"] Dopo aver perso il cagnolino l'anno scorso vorrei regalarlo ai miei genitori. [/quote]

Un husky non è un cane semplice, non è un boston terrier o un carlino, non puoi prenderlo e imporlo a qualcuno. E' un cane con una forte personalità che va gestito con una certa consapevolezza e una certa finezza, e soprattutto deve piacere caratterialmente e chi lo prende deve essere pronto a far fronte a tutte le problematiche di gestione connesse a un cane di questo tipo, nonchè deve essere capace di soddisfare le sue esigenze, che non sono trascurabili. Non è un cane che si può regalare, è un cane che va SCELTO.

Fede e il Vandalo!

Nick1981
Offline
Iscritto: 26/07/2010 - 16:04

secondo me un modo semplice x risolvere il problema x quanto riguarda lo stato di salute e l'età del cucciolo (bellissimo) è prendere il tuo veterinario di fiducia (se non ce l'hai ne scegli uno) e andate insieme a vedere e controllare il cucciolo di persona ....e così magari ti fai spiegare anke come ha speso i 100 euro x curare il cane (potrebbe anke non essere vero) in presenza del veterinario..così non può prenderti in giro! semplice no?!? :wink:

sircov
Offline
Iscritto: 03/01/2011 - 18:13

[quote="Fede"][quote="sircov"] Dopo aver perso il cagnolino l'anno scorso vorrei regalarlo ai miei genitori. [/quote]

Un husky non è un cane semplice, non è un boston terrier o un carlino, non puoi prenderlo e imporlo a qualcuno. E' un cane con una forte personalità che va gestito con una certa consapevolezza e una certa finezza, e soprattutto deve piacere caratterialmente e chi lo prende deve essere pronto a far fronte a tutte le problematiche di gestione connesse a un cane di questo tipo, nonchè deve essere capace di soddisfare le sue esigenze, che non sono trascurabili. Non è un cane che si può regalare, è un cane che va SCELTO.[/quote]ù

Fede non posso che ammettere che hai ragione e la mia ignoranza nel campo si fa sentire.
Grazie per avermi fatto capire come stanno le cose.
Comunque per curiosità aspetto la risposta del signore (dove ho chiesto se è un allevatore, quanti giorni ha il cane, se è da solo o sta con la mamma, bla bla bla) e vi farò sapere.
Se non fosse stato lontano 100km da casa ci sarei andato di persona :P

Martab
Offline
Iscritto: 05/01/2009 - 18:29

Concordo con quanto ti hanno detto tutti (e soprattutto sul fatto che e' un tipo di cane particolare che va SCELTO)
se proprio dovessi decidere per prenderlo, io non lo farei MAI se non previo:
- controllo dei genitori (quantomeno il carattere visto che la morfologia non la saprai valutare)
- controllo del pedigree dei genitori e degli altri requisiti suggeriti per quella razza (basta chiamare il club di razza se c'e' o sentire qualche alllevamento di husky,magari andandone anche a vedere qualcuno per capire di che cane si tratta, e insieme ai tuoi cui e' destinato il cane)
- controllo del libretto veterinario vaccinazioni e sverminazini del cucciolo (gli occhietti non sembrano affatto a posto, e nemmeno la zampetta povero piccolo)...e per giustificare i 100 euro qualche ricevuta del vet la dovra' pure avere!
- controllo dal tuo veterinario per valutare bene la salute ( e in parte anche il carattere)
- pretenderei senza dubbio il pedigree a costo di pagarlo quei 30/40 euro in piu', se non altro per essere sicura che non sia uno di quei poveri cucciolli che arrivano dall'est non controllati e pieni di taumi e problemi di salute anche motlo gravi...
Una ferita alla zampa da morso alla nascita secondo me,se ben curata, dopo uno/due mesi non ha quell'aspetto da infezione in atto..a me puzza molto sinceramente

Marta & GlockArian

dolceeamara
Offline
Iscritto: 09/08/2009 - 13:17

concordo pienamente con tutti! hai fatto benissimo a chiedere pareri qua, come vedi tutti ti hanno consigliato di vederci chiaro ( ne abbiamo viste fin troppo di storie simili!!) facci sapere come va a finire!

sircov
Offline
Iscritto: 03/01/2011 - 18:13

Aggiornamento:

- ho mandato le foto ad un amico veterinario e sto aspettando risposta;

- mi ha risposto il tizio dicendo:
"Si è bagnata,ma non è gonfia,il veterinario mi ha detto di farli solo i lavaggi con acqua ossigenata,e basta,ma secondo me andrebbe fasciata,perche se prende un forte urto sanguina un po,comunque non zoppica,,ma non posso sapere in futuro come si evolve la situazione,lei se vuole venirlo a vedere dal vivo,poi decidise prenderlo o meno,il cucciolo al momento ha 35 giorni...saluti.."

Non sapendolo sapreste dirmi a che tempi si fanno sverminazione e i vari vaccini (dubito a 35 giorni gli abbia fatto qualcosa).

dolceeamara
Offline
Iscritto: 09/08/2009 - 13:17

[quote="sircov"]Aggiornamento:

- ho mandato le foto ad un amico veterinario e sto aspettando risposta;

- mi ha risposto il tizio dicendo:
"Si è bagnata,ma non è gonfia,il veterinario mi ha detto di farli solo i lavaggi con acqua ossigenata,e basta,ma secondo me andrebbe fasciata,perche se prende un forte urto sanguina un po,comunque non zoppica,,ma non posso sapere in futuro come si evolve la situazione,lei se vuole venirlo a vedere dal vivo,poi decidise prenderlo o meno,il cucciolo al momento ha 35 giorni...saluti.."

Non sapendolo sapreste dirmi a che tempi si fanno sverminazione e i vari vaccini (dubito a 35 giorni gli abbia fatto qualcosa).[/quote]

si è bagnata??? gli occhi? no no quella è congiuntivite e si vede bene! la congiuntivite è una cosa che spesso viene ai cuccioli ed è una vera menata perchè fa molta fatica a passare! sarebbe bene che gli metta una pomata tipo colbiocin. per la zampa non saprei che dirti...io la fascerei se sanguina perchè potrebbe prendere qualche infezione..
scusa ma questo tipo ti cede il cucciolo a 35 giorni??

se poi come dici tu
[quote="sircov"]
mi sta venendo il dubbio che effettivamente non fosse un allevatore perchè io l'avevo contattato guardando un annuncio con nella foto 4 husky cuccioli (visibilmente + grandi!) di colore nero e bianco....questo rosso da dove uscirebbe? [/quote]

io lascerei davvero stare le rogne, a volte senza saperlo si va ad alimentare il mercato dei cuccioli che vengono dall'est o da chissà dove...!! ma i genitori del cucciolo li hai visti? l'allevatore ti ha dato la possibilità di vederli?

sircov
Offline
Iscritto: 03/01/2011 - 18:13

No non gliel'ho chiesto di vedere i genitori lo farò magari prima di andare (anche se grazie al vs consiglio ci sto ripensando)

AGGIORNAMENTO: penso di aver combinato un casino :P mettendo in piedi qualcosa di più grande di me. Mi ha risposto un amico di mia sorella che è veterinario a cui ho mandato le foto per un consiglio tecnico. Ho cancellato i nomi non vorrei ...

--------
Ciao XXXX, certo che mi ricordo di te come va? Mi spiace molto per Max il bonaccione mi ricordo anche di lui. Mi ha chiamato XXXXX e mi ha parlato di questi occhi blu ma, andiamo al sodo, guardando le foto ti dico:
età: il cucciolo sembra avere una mesata. La serietà di una persona o allevatore la misuri da qui, l’elemento va distaccato dalla mamma almeno 60 giorni dopo la nascita (se te lo da prima diffida) la zampa è un pò gonfia e non è stata nemmeno fasciata? A prima vista non sembra nulla di ché, non fosse per il fatto che si trova su una pavimentazione tutt’altro che pulita che rischia di contaminare eventuali ferite. Il cuscinetto è la parte sottostante che nella foto non si vede quindi non posso capirne l’entità. Sappi è un problema che lo accompagnerà per tutta la vita.
occhi: da una delle foto che mi hai mandato il cucciolo noto una strana midriasi e probabile congiuntivite ma non vorrei sbilanciarmi. Potrebbe essere il flash al buio come potrebbe essere nulla
la compagnia: è in compagnia della mamma vero?
Passiamo al pedigree che a differenza di quanto tu lasci intendere non serve solo a partipare a gare ma ti certifica la provenienza, il carattere, stato di salute ecco perchè esistono gli allevatori specializzati.
Se non ha pedigree e non rilascia pedigree anche agli altri cuccioli, stai pagando un husky difettato e non rimborsando. 100 euro rimborso per cosa? La zampa non è stata medicata a dovere o per lo meno non da un veterinario serio. Fatti mostrare qualche ricevuta e/o libretto sanitario del veterinario, e i genitori. Di storie se ne sentono tante. Capisco le buone intenzioni ma se è malato non allevi il dolore dei tuo con un husky, che per quanto possa avere gli occhi blu, può vivere male soffrendo.

A XXXXX non mi risulta ci siano allevatori di husky quindi o è una persona improvvisata (ecco perchè ti ha detto no al pedigree) oppure compie illecito per guadagnare qualche soldino. Io sto lavorando alla facoltà di veterinaria e faccio consulenze all’ASL se mi dai qualche dato posso informarmi ho un caro amico a XXXX.
Quando vuoi vieni a trovarmi a XXXXX, se te lo da il cane prima di pagare lo visitiamo e ti dico ma il microchip è l’ultima cosa per il momento. Altrimenti se è uno improvvisato fattene regalare uno di quelli della prima foto perchè sarebbe l’unico motivo percui non mi interesserei al caso a patto chr non sia un abitué. Rimango a disposizione e aggiornami quanto prima.
Salutami mamma e papà ti raccomando. XXXX

dolceeamara
Offline
Iscritto: 09/08/2009 - 13:17

ecco... mi sembrano le stesse identiche cose che ti abbiamo detto tutti! ora sta a te valutare! in bocca al lupo!:)

sircov
Offline
Iscritto: 03/01/2011 - 18:13

Questo è quanto mi aveva scritto il tipo riguardo al cuscinetto. Io non homai sentito di cani senza cuscinetto....quindi non so. Comunque ho deciso di desistere ma vorrei sapere come vivrebbe un cagnolino così. Mi dispiace molto perchè dalle foto non sembra se la passi bene :(

---------

Ciao XXX, non è un grosso endicap, ma non penso che recupera il 100%,perche il cuscinetto,e quasi inesistente,x questo motivo cerco una persona ,sensibile che se ne prende cura,pensaci bene,se non te la senti ,non preoccuparti....

dolceeamara
Offline
Iscritto: 09/08/2009 - 13:17

[quote="sircov"] Io non homai sentito di cani senza cuscinetto....quindi non so. [/quote]

probabilmente è una malformazione genetica e prendere un cane con questo " handicap" vuol dire impegno costante e tanti soldi da spendere....

Pagine