Tu sei qui

displasia

14 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
cristiang
Offline
Iscritto: 03/11/2008 - 23:36
displasia

guardando i vari pedigree nel sito ho notato che di solito i maschi sono esenti displasia e invece le femmine c'e l' hanno (in forma quasi sempre leggera).sbaglio?

pulciaccia
Offline
Iscritto: 17/09/2007 - 14:33

sbagli..:! o meglio forse è sbagliato il modo di porre la domanda...! allora, diciamo che se si vogliono riprodurre clc, lievemente displasici, in rep.ceca, lo fanno con le femmine, e questo discorso penso che Umo, possa spiegartelo in modo più esauriente...! qui in Italia, invece vengono accoppiati, vari, tipi.. ovvero A X B oppure B X B oppure A X C, ci sono anche casi più estermi...!!!

quello che io raccomando, è sempre di guardare NON solo i genitori ma anche gli avi.. come dicevo ci sono varie linee di sangue, di cui alcune più predisposte, e altre meno...
Miraccomando guardate anche tutto il pedigree, e guardate la dispolasia, dei nonni, zii, bis nonn i, almeno fino la 4 generazione...!!!
e riprodurre un clc A x C o B x C o viceversa.. non vuol dire, che NON è in salute il cucciolo, o che tu abbia per forza un cucciolo displasico...! bisogna anche saper accoppiare questi casi..! :-D e guardare oltre... la displasia è MULTIfattoriale...! :-D

OvermindIT
Offline
Iscritto: 03/12/2006 - 15:36

Personalmente ritengo che sarebbe opportuno fermarsi al B e non andare oltre. Più ci si tiene lontani dai casi estremi e meglio è. Sono daccordo sulla multifattorialità della displasia anche se avevo letto da qualche parte (non ricordo dove) che l'ambiente determina la gravità della malattia mentre la genetica determina la presenza.
Poi come sempre in questo campo, è tutto relativo, nel senso che sono nati cani C da genitori e nonni A così come sono nati cani A da genitori C ma credo che siamo nell'ambito dell'ecezione che non deve diventare regola.
Comunque concordo con Sara quando dice che va considerato tutto lo spettro del ramo famigliare e non solo i genitori proprio perchè ci si potrebbe imbattere in genitori A con alle spalle un sacco di C e B e quindi essere loro l'eccezione con in rischio che i loro coccioli riconfermino i nonni.
Insomma.. certezze matematiche non ve ne sono. Vale la regola del buon senso, cioè quella di preferire cucciolate provenienti da famiglie più pulite possibili.

pulciaccia
Offline
Iscritto: 17/09/2007 - 14:33

beh, no, dai non concordo in tutto...! Se una C merita di essere riprodotta, si può far riprodurre, basta saperla far riprodurre, e vagliare bene con chi rirpodurra...!!!
come ho già spiegato ci sono cucciolate, di genitori non lastrati, (penso che questo sia peggio) , ci sono cucciolate di cani altro che C andiamo anche oltre...! e ci cono castronate fatte dietro, paurose, tipo quella di far operare il cucciolo, in modo che con le lastre ufficiali, sia, "Esente da displasia," ma se è vero che è anche genetica.. brrr...

se le cose vengono fatte bene, che ben venga, se le cose sono fatte alla cavolo di cane, è meglio non farle...!!!

Non solo l'ambiente, ma anche il mangime, ma anche tante tantissime altre cose, il tipo di moto che fa, quanto ne fa.. e tanto altro, che neanche i veterinari, sanno "classificarti"!!! :-D

cristiang
Offline
Iscritto: 03/11/2008 - 23:36

ho capito che non bisogna esagerare con il moto il primo anno di età,ma dopo l'anno non ci dovrebbero essere problemi,no? anche perchè questo cane nasce per fare un attività fisica oltre il normale,secondo me(profano) giusto?

OvermindIT
Offline
Iscritto: 03/12/2006 - 15:36

Si, corretto. Quando arrivi a 12/15 mesi, cioè quando la formazione scheletrica è da considerarsi completata, possono correre tranquillamente. Anzi, più moto fanno e meglio è.
Okkio comunque alle insaccate.. sono pericolose anche da grandi.. e loro quando si fanno prendere dall'entusiasmo non stanno molto a pensare se si rompono le ossa oppure no.

Navarre
Offline
Iscritto: 29/11/2005 - 09:32

Si dice dopo un anno perché una volta fatta la lastra...chissenefrega !:D

Se il cane è sano, fare attività (normale, non forzata)anche prima non provoca alcun danno, se il cane ha già qualche acciacco invee lo puoi peggiorare, ma anche dopo l' anno un cane con problemi di displasia è bene che non esageri col movimento (ma nemmeno col riposo!).

OvermindIT
Offline
Iscritto: 03/12/2006 - 15:36

Spetta Navarre.. chiariamo bene.
Anche in un cane che risulterà sano alle lastre del 12esimo mese, è bene che in via precauzionale non gli si faccia fare alcuni tipi di cose.. ed esempio le scale o i salti dentro i fossi con conseguente insaccata. Quando è sul 12/15 mesi, se fa le scale non è un grosso problema.
Questo non significa che il cane non si deve muovere, anzi.. il movimento è necessario allo sviluppo della muscolatura che avrà una funzione protettiva verso la displasia nonchè una funzione di conservazione generale del benessere. Il cane, sino al 12/15 mese di età è bene che faccia attività fisica in zone pianeggianti. Può correre sino a sfiancarsi se vuole ma non deve fare scale o salti da altezze rilevanti.
E' chiaro che se invece il cane ha già una qualche forma di displasia, anche in età adulta certi sforzi o certi tipi di movimento possono peggiorare la sua malattia ed è dunque bene evitare certi tipi di esercizi.

cristiang
Offline
Iscritto: 03/11/2008 - 23:36

Come farò a farlo correre in pianura,io abito in mezza montagna.va beh ci proverò.posso provare a stancarlo con la bici???

Navarre
Offline
Iscritto: 29/11/2005 - 09:32

Over, noi abitiamo su 3 piani, quindi i nostri fin da 45 gg andavano su e giù per le scale, mai limitati in nulla, compresi i cucciolini di nav e isa (sin da quando sono stati in grado di reggersi sulle zampine)...se non c'è, la displasia non viene solo facendo le scale o qualche scorsa scatenata !

Per la bici : meglio di no, fino a che non ha completato la crescita è bene che il movimento che facciano sia libero e non imposto, perché questo li potrebbe portare a eccedere. Corse sfrenate, salite, discese vanno bene, ma quando è stanco (e lo capisce da solo) è bene che si riposi.

andre76
Offline
Iscritto: 24/10/2008 - 21:21

anche per reika non è facile tenerla sotto controllo, sopprattutto quando gioca con gli altri cani...corre salta dentro e fuori dai fossi, si arrampica dappertutto, cade rotola e si rimette a correre...in fondo sono ancora cuccioli e hanno solo voglia di correre e giocare, non penso che tenerli troppo frenati pregiudichi più di tanto la loro salute, e poi come ha detto pulciaccia quando sono stanchi si riposano da soli

Adrhyss
Offline
Iscritto: 04/10/2007 - 22:44

un ottima alternativa è il nuoto , da quello che so è un ottima attività per lo sviluppo.

OvermindIT
Offline
Iscritto: 03/12/2006 - 15:36

[quote="Navarre"]Over, noi abitiamo su 3 piani, quindi i nostri fin da 45 gg andavano su e giù per le scale, mai limitati in nulla, compresi i cucciolini di nav e isa (sin da quando sono stati in grado di reggersi sulle zampine)...se non c'è, la displasia non viene solo facendo le scale o qualche scorsa scatenata !
Per la bici : meglio di no, fino a che non ha completato la crescita è bene che il movimento che facciano sia libero e non imposto, perché questo li potrebbe portare a eccedere. Corse sfrenate, salite, discese vanno bene, ma quando è stanco (e lo capisce da solo) è bene che si riposi.[/quote]

Qui Navarre è un poco un casino.. nel senso che le mie vengono da genitori A0. Gaia è risultata A0 mentre Hareth è risultata B0.
Il mio veterinario si è sempre ultra raccomandato di non far fare le scale e di farli giocare in zone piiane e mi ha detto che se questa è una regola consigliabile per il CLC è tassativamente da seguire nel caso di Boxer o molossoidi in generale. Pare che per quelle razze le scale siano devastanti.
Ora.. pur provenendo da genitori puliti una delle due è B, ovvio.. B non è male.. ma da dove è saltato fuori quindi questo B se genitori e nonni erano puliti?
Nel dubbio, penso che la cautela sia comunque la via migliore. Le scale fanno male? Non fanno male? Se c'è anche solo un dubbio, meglio non fargliele fare.
Poi oddio... se le fanno non muore mica nessuno ma..... se si può evitare...

andre76
Offline
Iscritto: 24/10/2008 - 21:21

navarre mi sa che devi mettere un'ascensore per i tuoi lupotti..!!! :mrgreen: :mrgreen: :wink: