Tu sei qui

Displasia - dopo l'operazione

6 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Giulia_B
Offline
Iscritto: 08/10/2011 - 00:46
Displasia - dopo l'operazione

Per chi conosce o possiede cani operati per displasia alle anche, com'è la vita del cane dopo l'operazione e la convalescenza?
Immagino non si possa dire "come nuovo", ma può correre, può salire le scale, o si devono mettere dei limiti?
Invecchiando rischia di peggiorare di nuovo?

kya
Offline
Iscritto: 12/01/2011 - 13:52

Ciao Giulia, io ti posso parlare della mia esperienza con Yuna, clc operata di displasia molto giovane (5/6 mesi). Il chirurgo che l'ha operata mi disse di tenerla a riposo il più possibile, ma con una cucciola di clc era impensabile. Ha cominciato giocare e correre dopo pochissimo dall'operazione, una volta tolti i punti ha saltato una recinzione per buttarsi su un tizio, e le corse non se le è mai negate, così come le scale e i salti.
Con l'avanzare dell'età le cose non sono cambiate granchè, semplicemente aveva imparato ad autoregolarsi e la veterinaria mi disse che era giusto così, non forzarla a fare o non fare nulla.
Yuna non è peggiorata invecchiando, ma c'è anche da dire che fu operata molto presto e ancora in fase di crescita (oltre al fatto che era ad un grado di displasia gravissimo). Suppongo che quando il cane diventa vecchio all'operazione passata si aggiungano altre patologie, ma dipende dal cane e soprattutto dal padrone e la regola di non forzare l'animale con me (in altri casi, altre razze) ha funzionato.

Kya

Giulia_B
Offline
Iscritto: 08/10/2011 - 00:46

Grazie Kya per le informazioni.
(Che spero non mi servano mai :?)

cristiang
Offline
Iscritto: 03/11/2008 - 23:36

proprio oggi ho conosciuto un pt di tre anni che è stato operato quando aveva quattro mesi;corre,salta,ecc...solo che quando esagera inizia a zoppicare leggermente per un pò,poi gli passa...

andre76
Offline
Iscritto: 24/10/2008 - 21:21

[quote="kya"]Ciao Giulia, io ti posso parlare della mia esperienza con Yuna, clc operata di displasia molto giovane (5/6 mesi).

Kya[/quote]

non sapevo che la displasia si potesse operare già cosi presto, pensavo che lo scheletro avrebbe almeno dovuto essersi almeno formato completamente..
certo è una sfortuna che un cucciolone di pochi mesi debba subire un'intervento cosi importante, dato che è proprio nel pieno della vitalità..

kya
Offline
Iscritto: 12/01/2011 - 13:52

[quote="andre76"][quote="kya"]Ciao Giulia, io ti posso parlare della mia esperienza con Yuna, clc operata di displasia molto giovane (5/6 mesi).

Kya[/quote]

non sapevo che la displasia si potesse operare già cosi presto, pensavo che lo scheletro avrebbe almeno dovuto essersi almeno formato completamente..
certo è una sfortuna che un cucciolone di pochi mesi debba subire un'intervento cosi importante, dato che è proprio nel pieno della vitalità..[/quote]

Anche io ero totalmente ignorante in materia e quando Vezzoni mi disse che era da operare ci rimasi malissimo. Mi spiegò comunque che nel suo caso specifico la formazione sarebbe stata compromessa dalla gravità della displasia. In poche parole, sarebbe peggiorata tanto da non darle più una vita decente.
Ad oggi so che esistono altri tipi di interventi che vengono fatti su cuccioli di pochissimi mesi, sono poco invasivi e aiutano la struttura ad assestarsi prima della fase dello sviluppo: invece di avere un taglio e parecchi punti, i cani operati hanno 4 punti e un taglietto minuscolo. La ripresa è velocissima e il piccolo può avere una vita normale (salti, corse, ecc.) Probabilmente avrei optato per questa soluzione, ma al tempo non c'era scelta (o non mi fu prospettata).

Kya