Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro parere e consiglio per qanto riguarda l'argomento in oggetto. Ho deciso che farò sterilizzare la mia CLC; mi piacerebbe fare l'operazione completa (utero ed ovaie) e se possibile in laparoscopia in maniera che sia meno invasiva e dolorosa per la cucciola. Ora il grande dilemma è sul quando farlo, infatti qualcuno consiglia prima del 1o calore e quindi intorno ai 6 mesi, qualcuno entro il primo calore al fine di abbassare quasi a zero le probabilità di neoplasie a tutto l'apparato riproduttivo e mammelle.
sarei convinto quindi di farlo prima del calore ma qualche esperto di CLC crede che senza il primo calore la cagnolina non sia del tutto formata fisicamente e mentalmente.
So che l'argomento è già stato trattato ma non ci sono aggiornamenti recenti e per questo vi chiederei aiuto.
Grazie molte a tutti quelli che vorranno donarmi i loro consigli.
dipende comunque da te l ultima parola, io chiederei al tuo allevatore e al veterinario...io aspetterei il primo calore comunque
facci sapere
Jupiter <3
Le CLC hanno il primo calore più tardi rispetto ad altre razze. Alcuni dicono 8 mesi, altri 10. Se non erro sul forum qualcuno chiedeva lumi perché era arrivato all'anno. Quindi hai un poco più tempo.
Tuttavia una cosa è sicura, la maturazione mentale piena prima di 18 mesi non la potresti mai avere.
Dal punto di vista fisico, ho visto femmine (non CLC) sterilizzate a 6 mesi che ora sono uno splendore, per cui non credo influisca affatto. (Mentre quasi dietro casa c'è una malinos di 8-9 mesi intera con una gravidanza isterica..
)
Ciao
------
Lorenzo