Tu sei qui

Info sterilizzazione

3 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
enzarelli
Offline
Iscritto: 13/03/2015 - 19:07
Info sterilizzazione

Ciao a tutti,

avrei bisogno del vostro parere e consiglio per qanto riguarda l'argomento in oggetto. Ho deciso che farò sterilizzare la mia CLC; mi piacerebbe fare l'operazione completa (utero ed ovaie) e se possibile in laparoscopia in maniera che sia meno invasiva e dolorosa per la cucciola. Ora il grande dilemma è sul quando farlo, infatti qualcuno consiglia prima del 1o calore e quindi intorno ai 6 mesi, qualcuno entro il primo calore al fine di abbassare quasi a zero le probabilità di neoplasie a tutto l'apparato riproduttivo e mammelle.

sarei convinto quindi di farlo prima del calore ma qualche esperto di CLC crede che senza il primo calore la cagnolina non sia del tutto formata fisicamente e mentalmente.

So che l'argomento è già stato trattato ma non ci sono aggiornamenti recenti e per questo vi chiederei aiuto.

Grazie molte a tutti quelli che vorranno donarmi i loro consigli.

fiocco
Offline
Iscritto: 09/02/2015 - 16:06

dipende comunque da te l ultima parola, io chiederei al tuo allevatore e al veterinario...io aspetterei il primo calore comunque

facci sapere I-m so happy

Jupiter <3

Ritratto di Lorped
Lorped
Offline
Iscritto: 29/10/2014 - 10:18

Le CLC hanno il primo calore più tardi rispetto ad altre razze. Alcuni dicono 8 mesi, altri 10. Se non erro sul forum qualcuno chiedeva lumi perché era arrivato all'anno. Quindi hai un poco più tempo.

Tuttavia una cosa è sicura, la maturazione mentale piena prima di 18 mesi non la potresti mai avere.

Dal punto di vista fisico, ho visto femmine (non CLC) sterilizzate a 6 mesi che ora sono uno splendore, per cui non credo influisca affatto. (Mentre quasi dietro casa c'è una malinos di 8-9 mesi intera con una gravidanza isterica..  Sad  )

Ciao

------
Lorenzo